Agropoli: sopralluogo Soprintendente per ok a progetto del castello

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Venerdì pomeriggio, presso il castello Angioino-Aragonese di Agropoli, si è tenuta la visita dell’architetto Francesca Casule, Soprintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino. Il Comune di Agropoli ottenne alcuni mesi fa, dalla Regione Campania, nell’ambito del fondo di rotazione, i fondi utili per la progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione dei lavori del progetto di restauro – riqualificazione recupero e risanamento conservativo del castello.

A seguito di regolare procedura di gara, tale servizio venne affidato ad uno studio di architettura di Roma (architetti Cupelloni e Carunchio). All’incontro, ieri, erano presenti: oltre all’architetto Casule e alla funzionaria di zona architetto Maddalena Di Lorenzo, i progettisti, l’architetto Gaetano Cerminara, responsabile Ufficio Urbanistica del Comune di Agropoli, il sindaco Adamo Coppola, l’assessore Roberto Mutalipassi.

Dopo la visione degli elaborati progettuali, è seguita una visita all’interno dell’antico maniero. A margine della stessa, la Soprintendente ha suggerito ai progettisti alcune piccole modifiche da compiere al progetto, al fine di ricevere il nulla osta. Si tratta dell’ultimo, necessario parere, che consentirà all’Ente di candidare a finanziamento l’opera presso la Regione Campania.

«Abbiamo acquistato il castello – afferma il sindaco Adamo Coppola – e questa è stata la più grande soddisfazione. Con piccoli sforzi, abbiamo apportato negli anni quelle piccole modifiche che il bilancio dell’Ente ci consentiva, per cercare di eliminare quegli elementi che erano stati introdotti dal privato e nulla avevano a che fare con il monumento. Per poter restaurare in maniera completa il maniero però, abbiamo bisogno di fondi regionali, affinché il nostro gioiello possa tornare a splendere come un tempo».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.