Anno Giudiziario: apertura anche a Salerno senza scossoni

Stampa

I processi di riforma ed il cambio di passo nell’affrontare i problemi degli uffici giudiziari hanno permesso, anche nel distretto di Salerno, di migliorare la macchina della giustizia. Nell’ultimi triennio- sottolinea la relazione della presidente della Corte d’Appello Iside Russo- le due sezioni civili hanno ridotto il carico pendente del 12%, mentre nel penale l’eliminazione delle pendenze raggiunge il 35%. E ciò nonostante i pensionamenti ed il numero praticamente inalterato di magistrati.

L’apertura dell’anno giudiziario a Salerno, al quale partecipano anche un consigliere del Csm ed un rappresentante dell’ufficio di gabinetto del Viminale, parte dal ricordo commosso dell’ex Pg Lucio Di Pietro e dal saluto al procuratore uscente Corrado Lembo. Poi il tema dei migranti, con il report di quanto fatto dopo i numerosi sbarchi a Salerno, il perseguimento degli scafisti, la tutela dei diritti umani e dei minori, garantita dagli uffici del distretto giudiziario.

Significativo, poi, è il laboratorio sulla motivazione, per rendere sentenze rapide, semplici e concise, tali da poter essere comprese ed eseguite senza incomprensioni. E poi, la lotta senza quartiere alla devianza minorile ed alla criminalità organizzata, di cui bisogna continuare ad aggredire i patrimoni. E poi, le difficoltà dell’essere magistrato oggi, in un contesto politico e sociale in continua trasformazione, messa a fuoco dal procuratore generale Leonida Primicerio.

Per una volta, l’avvocatura compatta mette da parte ogni polemica e partecipa all’apertura dell’anno giudiziario rimarcando- però- la necessità di migliorare gli assetti gestionali ed organizzativi degli spazi della Cittadella. Per il presidente dell’ordine forense, è l’occasione per lanciare un messaggio sul futuro..

Fonte LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.