Vendita illegale di cani e gatti: blitz dei Nas nel salernitano

Stampa
I Carabinieri del Nas di Salerno hanno eseguito una maxi-operazione volta a combattere il fenomeno della vendita illegale di cani e gatti.

L’attività del Nas Carabinieri di Salerno si è recentemente concentrata sul delicato settore della commercializzazione – anche su noti siti web – degli animali da compagnia (cani e gatti), con lo scopo di verificare la corretta applicazione della normativa di settore, sia a tutela del benessere dei migliori amici dell’uomo, che allo scopo di salvaguardare gli ignari acquirenti che spesso sono facilmente vittime di frodi.

Unitamente a personale medico veterinario dell’Asl Salerno, i Carabinieri hanno proceduto a controllare un allevamento con rivendita di cani. A conclusione degli accertamenti gli operanti hanno proceduto al sequestro di 104 cani di varie razze e taglie, dei quali 80 adulti (comprendenti 5 fattrici puerpere) e 24 cuccioli (di età inferiore ai 60 giorni).

Erano in parte proposti in vendita sul web senza pedigree, non registrati all’anagrafe e non inseriti in alcun registro di carico e scarico. Nella stessa circostanza è stato sequestrato l’intero complesso adibito ad allevamento, disposto su una superficie di circa 2.700 metri quadri, in quanto attivato e condotto in mancanza dei requisiti strutturali minimi previsti dalla normativa di settore.

Insieme al personale medico veterinario dell’Asl di Salerno, dopo aver controllato una ulteriore attività di vendita di animali, i militari hanno sequestrato 4 cuccioli di cani, proposti su siti on line come “chihuahua”, di fatto sprovvisti di certificato di iscrizione al registro anagrafico o genealogico (pedigree) che ne confermasse l’appartenenza alla citata razza.

Una terza operazione condotta in collaborazione con il personale veterinario dell’Asl di Salerno, ha portato al controllo di un allevamento e rivendita di cani. A conclusione degli accertamenti, gli operanti hanno proceduto al sequestro di 50 cani di varie razze e taglie, non inseriti in alcun registro di carico e scarico.

Nella stessa circostanza è stato sequestrato l’intero complesso adibito ad allevamento, disposto su una superficie di circa 1.500 metri quadri, in quanto attivato e condotto in mancanza dei requisiti strutturali minimi previsti dalla normativa di settore.

Dopo aver controllato, unitamente ai veterinari dell’Asl di Salerno, un sito di addestramento cani, il Nas di Salerno appurava che l’attività veniva condotta senza aver prodotto alcuna Scia alle competenti autorità, contestando una sanzione amministrativa di oltre 5mila euro.

Il valore dei provvedimenti ammonta a circa 400mila euro dei quali 100mila riferiti agli animali. Contestate sanzioni amministrative per oltre 20mila euro nei confronti dei titolari delle attività.

Fonte OcchiodiSalerno.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.