“Giornata della Memoria”: le iniziative del Liceo Alfano I di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
In occasione della “Giornata della Memoria” il Liceo Statale “Alfano I”  di Salerno   organizza ogni anno iniziative  finalizzate ad una piena consapevolezza degli avvenimenti della seconda  guerra  mondiale, dell’olocausto e della sensibilizzazione alla memoria storica . Quest’anno  il 27 gennaio 2019 capita di domenica per  cui l’iniziativa è stata  anticipata a sabato 26 gennaio, alle ore 9,30 presso l’aula magna del liceo.

Gli studenti  dei vari indirizzi che hanno partecipato lo scorso anno allo scambio culturale con il III Liceo di Cracovia , ospiti delle famiglie di studenti polacchi a loro volta ospitati  qui a Salerno, hanno raccontato la loro esperienza  in visita al Campo di concentramento e al Museo della Shoah di Auschwitz .

Dopo la visione  della Mostra Fotografica ,  del video documentario realizzato dagli stessi ragazzi ,  il racconto delle loro emozioni e  di ciò che hanno visto e ascoltato dalle guide in quelli luoghi di dolore, il  silenzio ha parlato più delle parole.

Nessuno riusciva più a fare domande ad esprimersi . Una commozione generale ha  coinvolto 200 studenti in un’aula gremita , mentre la rappresentante d’Istituto  grazie alla diretta facebook, ha reso possibile  in contemporanea la partecipazione di tutti gli altri studenti  in classe. Una partecipazione collettiva e accorata  che si è conclusa  con alcuni interventi dei docenti e il canto a cappella Shalom,  dedicato a tutti gli olocausti del passato e del presente affinchè ciò che è stato non avvenga mai più.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.