Investire sul mattone, meglio se è Lego (di Tony Ardito)

Stampa
Secondo uno studio condotto da Victoria Dobrynskaya, una docente alla Scuola superiore russa di economia, e ripreso da Bloomberg, collezionare Lego – già, proprio i famosi mattoni ad incastro che diventano auto e castelli e robot – ha restituito più di grandi scorte, obbligazioni e oro nei tre decenni che terminano nel 2015.

Alcuni pezzi, sul mercato dei collezionisti, sono arrivati a moltiplicare sino al 600% il prezzo d’acquisto, più dell’oro. Un esempio su tutti è quello di un kit per Star Wars Darth Revan, venduto nel 2014 a 3,99 dollari, tempo dopo andato su eBay a 28,46 dollari.

Ma le collezioni che sono riuscite a battere titoli e obbligazioni americane a larga capitalizzazione, son state quelle dei combattenti Jedi di Star Wars e i castelli di Hogwarts di Harry Potter. Il loro rendimento è stato pari all’11% annuo. Lo studio ha anche rilevato che i kit che hanno prodotto investimenti più alti sono quelli più recenti, probabilmente per la popolarità sempre più in crescita che ruota intorno agli investimenti su Lego.

Si difendono bene anche i set con un numero di pezzi che arriva fino a 113, i quali hanno registrato una resa del 22% annuo. Ma a fruttare di più sono i kit fuori produzione: ad esempio il Gronchi Rosa che conta oltre 2.000 mattoncini e che nel 2007 è stato venduto a 89,99 sterline, ora ne vale 2.000, e oltre, con un rendimento del 2.230%.

ll risvolto più emblematico di questo studio, però, è che mentre le società di investimento quantitative trascorrono centinaia di ore studiando cervellotici algoritmi, per la Dobrynskaya l’ispirazione è stata meno teorica. La docente ha dichiarato: “A mio figlio piace giocare con Lego e ne ho un sacco a casa. A un certo punto ho pensato: forse ho un portafoglio di investimenti già pronto?”

Insomma, una intuizione poco teorica, quanto evidentemente pratica ha permesso di scoprire che le collezioni utilizzate per i castelli di Hogwarts e i combattenti stellari Jedi hanno battuto titoli azionari e obbligazioni statunitensi.

Stando così le cose, a dispetto delle recenti stime, in particolare in riferimento al mercato del nostro Paese, investire sul mattone è ancora conveniente; l’elemento di novità è rappresentato dal fatto che bisognerebbe modificare, però, natura e fattura dell’oggetto. Per coloro che possono, è dunque preferibile puntare sulla plastica ABS dei colorati Lego, anziché sul tradizionale e ben più noto e diffuso laterizio.

Tony Ardito

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.