Fervono i preparativi per la 33esima edizione del Carnevale Giffonese

Stampa
Toglierà ufficialmente i veli sabato 2 febbraio 2019, la 33esima edizione del Carnevale Giffonese. Un evento di grande rilevanza, fiore all’occhiello dell’intero territorio picentino, in cui l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giuliano ha sempre creduto, sostenendola attraverso la candidatura al progetto co-finanziato dal Programma POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura – Eventi di Rilevanza Nazionale ed Internazionale”.

Il programma della manifestazione, preparata nei minimi dettagli dal direttore artistico Emanuela Costabile, verrà illustrato ai concittadini nella conferenza stampa di presentazione, in programma domani alle 18.00 presso il Complesso Monumentale di San Francesco con l’ausilio del direttore scientifico Maria Carmela Inverno. All’evento parteciperanno il sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, l’onorevole e consigliere regionale Francesco Picarone, il consigliere regionale Vincenzo Maraio ed il maestro del Carnevale di Viareggio Umberto Cinquini.

Quest’ultimo sarà protagonista dalle 16.00 di un incontro, in programma al Complesso Monumentale di San Francesco, in cui verrà presentato il suo libro “Sono solo mascheroni”, diario di bordo dell’avventura del maestro della carta pesta Umberto Cinquini nella preparazione delle diverse opere per il famoso carnevale di Viareggio.

Un’autobiografia ironica e sarcastica, che racconta l’amore e la passione per la costruzione dei carri allegorici, tra cui “Papaveri Rossi”, vincitore lo scorso anno della storica manifestazione. Un momento di aggregazione e riflessione, per riscoprire la passione e il divertimento

Manca poco dunque all’evento più atteso da grandi e piccini, la tradizionale festa di maschere e carri, pronta a colorare dal 2 al 5 marzo il comune di Giffoni Valle Piana. Arrivata alla sua 33esima edizione, il Carnevale Giffonese si è consolidato negli anni come uno degli eventi più attesi nell’intero panorama regionale ma di respiro nazionale.

Lo scorso novembre infatti, la manifestazione picentina è entrata a far parte dell’organismo Carnevalia, associazione costituita nel novembre 2017 per dar vita ad un tavolo permanente di confronto e una rete di scambi tra gli organizzatori dei principali carnevali italiani. Sei saranno i carri allegorici (contrada Valentino Fortunato, frazione Vassi, frazione Santa Maria, contrada Monaci, rione Truffaut e Rione De Rossi) che sfileranno per le strade del comune picentino.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.