Maltempo: a Pellezzano Sindaco chiude scuole e la SP 27 dopo la frana

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, visto il bollettino meteorologico Regionale del 01 febbraio, in cui sono previste avverse condizioni atmosferiche per il rischio idrogeologico e idraulico e considerata l’opportunità e l’urgenza di provvedere alla salvaguardia della pubblica incolumità, tramite un’ordinanza sindacale, ha disposto, in via cautelativa, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio di competenza per l’intera giornata di sabato 2 febbraio 2019.

Inoltre, a seguito della frana verificatasi lungo la Strada provinciale 27, tra le frazioni di Coperchia e Capezzano, precisamente presso il civico 1 di via Emanuele in località “Calata”, considerata la criticità dell’evento calamitoso e rilevata la necessità e la somma urgenza, è stata disposta, tramite ulteriore apposita ordinanza, la chiusura della SP 27, dal civico 1 di via Emanuele fino all’incrocio con via Acqua del Corvo, nonché la chiusura della stessa via Acqua del Corvo a causa del movimento franoso in atto proveniente dalla soprastante area boscata. La chiusura di quest’arteria stradale, fino al suo ripristino e fino a che il costone non venga messo in sicurezza, imporrà i residenti a raggiungere le proprie abitazioni usufruendo di viabilità alternativa.

A seguito della frana che ha interessato la SP27 tra Capezzano e Coperchia, di concerto con Busitalia, è stata predisposta una variazione di percorso della linea n.22. Per quanto riguarda la partenza da Salerno, anzichè salire per Via dei Casali a Capezzano, proseguirà per la SR88 da Fratte a Cologna, per poi risalire verso Via Tenente Farina a Coperchia, e riprendere il naturale percorso verso Baronissi.

Per quanto riguarda la partenza da Baronissi, il percorsa sarà speculare. Inoltre, al fine di garantire il servizio nella frazione di Capezzano, è stata predisposta una navetta Busitalia da Capezzano a Fratte e viceversa, con una cadenza di ogni 45 minuti, in corrispondenza del transito della linea 22 a Fratte. Al momento, la variazione sarà attiva fino alla giornata di lunedì 4 Febbraio.

Il Comune di Pellezzano ha provveduto, tramite i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine, la Protezione Civile S. Maria delle Grazie, la Pellezzano Servizi e al supporto delle imprese locale, a liberare e a mettere in sicurezza la strada dai detriti. Rimane ancora la possibilità di ulteriori frane, pertanto è stato dato incarico ad un Geologo per le verifiche del caso.

Il perdurare della perturbazione che sta portando sulla nostra regione piogge e temporali potrebbe causare fenomeni franosi e allagamenti.

E’ questa la ragione principale che ha fatto scattare l’allerta Arancione sulla zona 3 del territorio (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) : dalle 16 di oggi e fino alle 12 di domani è necessario prestare la massima attenzione possibile a causa dei terreni saturi di acqua, anche con riduzione o in assenza delle precipitazioni piovose, per questa è raccomandata la massima prudenza.

Inoltre, per ogni evenienza, è stato disposto il centro operativo comunale per la prevenzione di tutte le situazioni emergenziali. Tutto il personale della Protezione Civile, uffici tecnici e polizia municipale, restano in allerta per le attività di monitoraggio del territorio.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.