Trova un bot da 100 lire che oggi vale 25mila euro ma non può incassarlo

Stampa
Trova un “bot” risalente al 1937 pari a 100 lire  che oggi vale ben 25mila euro, ma non lo riesce ad incassare.

Francesca Ottolini, 102 anni originaria di Verona, ma residente a Salerno lo scorso mese di settembre, mentre, era impegnata a risistemare l’abitazione, rinviene in una vecchia specchiera, tra tante foto di famiglia, un bot risalente al 1937 dal valore nominale di 100 lire. La centenaria, fino a quel momento non sapeva dell’esistenza di quel titolo.

Il consulente contabile al quale la signora si è rivolto per far stimare il “bot” ha calcolato dalla data di emissione, a quella del ritrovamento, compresi gli interessi legali, della rivalutazione e della capitalizzazione, una somma pari a 25 mila euro.

A questo punto Francesca Ottolini ha deciso di incassare il titolo e così si reca presso gli sportelli della Banca d’Italia. Purtroppo l’addetto allo sportello spiega alla donna di non poterle consegnare alcuna somma di denaro in quanto il titolo è prescritto.

Un diniego che non ha scoraggiato la signora Ottolini che si è rivolta all’avvocato Ilaria Napolitano del Foro di Roma. Analizzata la situazione il legale ha deciso ricorre alle vie legali portando davanti al giudice la Banca d’Italia e il ministero dell’Economia. La prima udienza è stata fissata per il prossimo  23 maggio.

Fonte Ottopagine.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.