Trova un bot da 100 lire che oggi vale 25mila euro ma non può incassarlo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Trova un “bot” risalente al 1937 pari a 100 lire  che oggi vale ben 25mila euro, ma non lo riesce ad incassare.

Francesca Ottolini, 102 anni originaria di Verona, ma residente a Salerno lo scorso mese di settembre, mentre, era impegnata a risistemare l’abitazione, rinviene in una vecchia specchiera, tra tante foto di famiglia, un bot risalente al 1937 dal valore nominale di 100 lire. La centenaria, fino a quel momento non sapeva dell’esistenza di quel titolo.

Il consulente contabile al quale la signora si è rivolto per far stimare il “bot” ha calcolato dalla data di emissione, a quella del ritrovamento, compresi gli interessi legali, della rivalutazione e della capitalizzazione, una somma pari a 25 mila euro.

A questo punto Francesca Ottolini ha deciso di incassare il titolo e così si reca presso gli sportelli della Banca d’Italia. Purtroppo l’addetto allo sportello spiega alla donna di non poterle consegnare alcuna somma di denaro in quanto il titolo è prescritto.

Un diniego che non ha scoraggiato la signora Ottolini che si è rivolta all’avvocato Ilaria Napolitano del Foro di Roma. Analizzata la situazione il legale ha deciso ricorre alle vie legali portando davanti al giudice la Banca d’Italia e il ministero dell’Economia. La prima udienza è stata fissata per il prossimo  23 maggio.

Fonte Ottopagine.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.