Salerno: Giornata mondiale contro il cancro, l’impegno dell’Asl

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’Asl Salerno è impegnata quotidianamente nella lotta contro il cancro, attraverso il coinvolgimento delle proprie strutture ospedaliere e territoriali che si occupano di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tumorali. Tale impegno si concretizza su vari fronti:

L’ Educazione e promozione della salute

L’Asl Salerno garantisce le attività di educazione e promozione della salute con la presenza presso 128 istituti scolastici, ovvero il 60% delle scuole della provincia – dove vengono svolti programmi di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi legati alla prevenzione dei tumori mediante l’adozione di stili di vita corretti e sani, con progetti che coinvolgono insegnanti studenti e operatori sanitari. Tali programmi hanno raggiunto ad oggi ben 18.000 alunni.

Gli Screening Oncologici
Per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro della Mammella, Cervice uterina (Collo dell’utero) e Colon-Retto, con i relativi test – ovvero la mammografia, il pap test e il kit per individuazione sangue occulto nelle feci eseguibili presso gli ambulatori dedicati presenti sul territorio aziendale, ritirando il kit presso il medico di famiglia.

Le Strutture aziendali per la diagnosi e il trattamento delle patologie tumorali, comprese nel Dipartimento

Oncologico, con la seguente organizzazione:
– Polo Oncologico Ospedale di Pagani: UOC Oncologia, UOC Ematologia, UOS Diagnostica ematologica,
UOS Oncoematologia pediatrica, UOC Chirurgia oncologica, UOC Dermatologia, e UOSD Terapia del Dolore e cure Palliative; a queste si aggiungono specifiche risorse chirurgiche ubicate nell’Ospedale di Nocera Inferiore destinate a patologie oncologiche per le localizzazioni: testa-collo, cervello e genito-urinario.

– Ospedale di Vallo della Lucania: UOSD Oncologia, UOSD Terapia Antalgica;
– Ospedale di Battipaglia: UOSD di Medicina Nucleare e attività ambulatoriali di screening;
– Ospedale di Polla: UOSD Servizio di Oncologia e attività ambulatoriali di oncologia;
– Ospedale di Oliveto Citra: UOSD Terapia Antalgica.
Gli Hospice
Alle attività del Dipartimento Oncologico si affiancano le attività dei tre Hospice, le strutture residenziali
dedicate alla degenza dei malati che necessitano di cure palliative:
– Hospice “La casa di Lara” – sito a Salerno in via Salvatore Calenda
– Hospice “Il Giardino dei Girasoli” – sito a Eboli in località Acquarita
– Hospice “S. Arsenio – Polla – Sala Consilina” – sito a Sant’Arsenio in via San Rocco

Le Tecnologie
Sul fronte delle apparecchiature l’Asl Salerno ha condotto una intensa opera di ammodernamento del proprio parco tecnologico, dotando i suoi Presidi Ospedalieri ed alcune strutture territoriali di nuove Tac, RMN e mammografi di ultima generazione, e programmando per il 2019 l’acquisizione di ulteriori Tac e Risonanze

Il progetto sulla Radioterapia
La realizzazione della RADIOTERAPIA, presso il P.O. di Pagani è il più importante progetto sul quale si sta lavorando, che prevede la costruzione un nuovo corpo di fabbrica e la dotazione di due acceleratori lineari.

La Regione Campania ha già stanziato l’importo di 18 milioni di euro, a copertura sia delle spese per i lavori, sia per l’acquisizione della tecnologia.
“Si tratta di una organizzazione complessa e ben articolata sul territorio – ha dichiarato il Commissario Straordinario dott. Mario Iervolino- oggi in grado di fornire agli utenti risposte soddisfacenti.

Per intercettare al meglio la domanda della popolazione e per fornire una risposta assistenziale sempre più di qualità stiamo lavorando all’adozione di una strategia unica e coordinata con l’Azienda Ospedaliera S.Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, che consentirà una maggiore integrazione tra le strutture impegnate in ambito oncologico,
ottimizzando le risposte. Voglio anche rivolgere un messaggio alle donne: aderire agli screening effettuando regolarmente il pap test e la mammografia consente di allontanare la paura o di limitare i danni con un intervento precocissimo. Sconfiggere definitivamente il cancro si può!”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.