Il Cus Salerno apre alle discipline sportive del mare

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

L’Asd Cus Salerno apre alle discipline sportive del mare a seguito della stipula di una convenzione con il Circolo Canottieri Irno di Salerno. Dal prossimo mese di marzo, gli iscritti al Centro Universitario Sportivo salernitano avranno la possibilità di praticare due sport tipici del capoluogo di provincia campano. Si tratta del coastal rowing, la canoa e la canoa polo. Il primo è una nuova disciplina remiera che, stando ai rumors, potrebbe entrare nei Giochi Olimpici del 2024. Letteralmente, «coastal rowing» significa «canottaggio costiero».

Difatti, rappresenta un’interpretazione in chiave moderna del classico canottaggio. Poi, per chi volesse praticare la canoa avrà la possibilità di cimentarsi anche nella variante «canoa polo» che è uno sport a squadre praticato in acqua con la palla e l’obiettivo di fare goal. Per alcuni aspetti, somiglia molto alla pallanuoto con la differenza che, qui, i giocatori si muovono sulle canoe.

Le lezioni, affidate ad istruttori federali, prevedono, prima, un avviamento alle discipline con lezioni teoriche in vasca e simulatore di voga; poi, la messa in pratica nelle acque di Salerno. Nelle strutture sportive del Cus Salerno a Fisciano, intanto, si sta tenendo già un corso di «rowing indoor» che non è altro che la simulazione, in palestra, del movimento della vogata.

«Questa apertura verso il mare – commentano i vertici dell’Asd Cus Salerno – rappresenta la prima possibilità che viene offerta agli studenti universitari salernitani di praticare gli sport in acqua in una città, come Salerno, che vanta un’antica tradizione marinara».

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.