Licenziamenti giornalisti La Città: sciopero per altri cinque giorni

Stampa
La Edizioni Salernitane ha consegnato a 4 giornalisti de “la Città”, tra cui due dei tre esponenti del sindacato interno, le lettere di licenziamento. In seguito a questa decisione scellerata – che compromette il futuro del giornale e con esso di tutto l’organico di giornalisti, poligrafici e amministrativi – l’assemblea dei redattori ha dichiarato cinque giorni di sciopero. Da domani 8 febbraio, e per cinque giorni, il giornale non sarà quindi in edicola e il sito internet non sarà aggiornato ad eccezione dei comunicati sindacali.

Intanto domani alle 15.30, nella sala giunta della Provincia, il segretario nazionale della FNSI Raffaele Lorusso interverrà a sostegno della vertenza sindacale del quotidiano la Città colpito da quattro licenziamenti.

L’assemblea dei redattori

La Città, licenziati quattro giornalisti. Fra loro due componenti del Cdr. Fnsi e Sugc: «Atto antisindacale»

Già attivate le procedure per denunciare l’azienda. «Una decisione di una gravità inaudita. Il sindacato continuerà a sostenere i colleghi e a contrastare in ogni sede le scelte scellerate dell’editore», affermano Raffaele Lorusso e Claudio Silvestri.

Sono state consegnate le lettere di licenziamento ai quattro giornalisti della Città di Salerno. Due di questi sono componenti del Cdr. «La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania hanno immediatamente attivato le procedure per denunciare l’azienda per comportamento antisindacale», affermano il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso e il segretario del Sugc, Claudio Silvestri.

«La decisione dell’azienda è di una gravità inaudita perché viene meno agli impegni assunti anche alla presenza delle istituzioni e apre la strada a un inevitabile ridimensionamento del giornale – dicono ancora i due rappresentanti sindacali – con inevitabili riflessi negativi sulla qualità dell’informazione e sulla tenuta dell’occupazione. Il sindacato continuerà a sostenere i colleghi e a contrastare in ogni sede le scelte scellerate dell’azienda».

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.