Salerno: all’Alfano I seminario su ‘Pedagogia irenica’

Stampa
Si terrà  sabato 9 febbraio 2019 , alle ore 11,30 presso l’Aula Magna del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno un Seminario di Studi su : “LA PEDAGOGIA IRENICA: MARIA MONTESSORI E LA SUPERNATURA” per una Metodologia di educazione alla Pace.

Poiché  l’incontro è intervallato tra il 27 Gennaio “Giornata della memoria” ed il 10 Febbraio “Ricordo delle vittime delle foibe”, prevede un’ introduzione alla  Pedagogia montessoriana, il percorso della Dottoressa Montessori,  il concetto di pace, la presentazione di materiale e l’attiva partecipazione degli studenti e dei docenti  con la realizzazione  di  un elaborato finale sulla cultura della Pace

“La scuola si può considerare secondo due punti di vista: o come il luogo in cui si impartisce l’istruzione, o come una fase di preparazione alla vita. In quest’ultimo caso deve soddisfare tutti i bisogni della vita.”

Questo precisava Maria Montessori il cui metodo pedagogico,  offre una ampia visione dell’educazione intesa come aiuto alla vita, basato sull’osservazione dell’essere umano nello svolgersi della crescita, dalla nascita fino all’età adulta.

Il Metodo Montessori, che  in questo momento vede a Salerno città  due esperienza valide , presso il VI C.D. scuola infanzia “G.Costa” e la Scuola del mediterraneo, ha  visto  coinvolti tutti gli studenti delle classi, terze, quarte e  quinte dell’Indirizzo di Scienze Umane  in attività di Alternanza  Scuola lavoro e tirocinio presso le  scuole pilota

Il Maestro Giuseppe Mangano, opera presso la  Scuola del Mediterraneo in una prima primaria  sperimentale e in qualità di formatore dell’Opera Nazionale Montessori  offrirà il suo contributo culturale e storico- pedagogico all’iniziativa. Un’ occasione per  gli studenti e i docenti di altissimo valore morale e civile.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.