Detenuto punta una lama contro agente, allarme a Fuorni

Stampa
Detenuto punta una lama contro un agente della polizia penitenziaria. Lo scrive il quotidiano Le Cronache oggi in edicola.

“Lo Stato nella casa circondariale di Salerno sembra non esistere e, i poliziotti penitenziari sono costretti a fare i telespettatori, perché non esistono più gli strumenti e le condizioni anche quelle piu elementari per garantire l’ordine e la sicurezza interna all’istituto”.

Il duro atto di accusa arriva dal segretario Regionale della UilPA Polizia Penitenziaria, Daniele Giacomaniello che in una nota ha usato parola molto forti per denunciare quanto vivono ogni giorno i poliziotti ion servizio presso il penitenziario di Fuorni.

“Nonostante questa organizzazione sindacale, insieme ad altre, hanno prodotto un documento congiunto al capo del DAP Francesco Basentini, per rivendicare l’applicazione di una sua lettera circolare dipartimentale, dove specificava in modo inequivocabile, in che modo e con quale tempistica de vono essere trasferiti i detenuti che si rendono protagonisti di minacce, violenze e quant’altro a danno del personale di Polizia Penitenziaria in servizio, ad oggi, continuiamo ad assistere implicitamente, proprio come se fossimo degli attori, ad episodi di violenza che diventano ogni giorno sempre più violenti tanto, da rischiare di rimanere feriti, perche aumenta sempre di più, il numero di ristretti, che cammina all’interno dell’istituto con piccoli oggetti,come le lamette per esempio opportunamente nascoste, per difendersi o per diffondere terrore all’interno del penitenziario.

Non è possibile solo pensare, che questa circostanza duri ancora per molto tempo, se ci sono responsabilità da parte di terzi allora, è giusto che paghino, ma non si può continuare a far rischiare la propria incolumità a tutti i poliziotti in servizio, soltanto perché abbiamo un’amministrazione sorda e assente.

Anche oggi per l’ennesima volta, un detenuto magrebino ristretto in un reparto chiamato “6 sezione” ha sfidato un poliziotto perché voleva auto gestirsi tanto, da puntargli una lametta nel viso. Fortunata mente sono giunti subito i rinforzi da altre postazioni di servizio riuscendo a contenere il soggetto e mettere in sicurezza il servizio, ma per quanto ancora potrà durare? Questi provvedimenti tampone, non portano a niente ma intanto, la situazione carcere a Salerno è al collasso totale. Auspichiamo per l’ennesima volta, che le autorità facciano qualcosa di incisivo e in tempi celeri, perche temiamo veramente il peggio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.