Ravello, il pino più famoso della Costiera Amalfitana si rifà il look [FOTO]

Stampa
È senza dubbio uno degli alberi più famosi al mondo: il pino domestico che sovrasta le cupole del Complesso Monumentale dell’Annunziata, simbolo indiscusso di Ravello nel mondo, si rifà il look. Domenica mattina la chioma del grosso fusto (Pinus pinea), tra i più fotografati da turisti di ogni latitudine dal belvedere di Villa Rufolo, ha subito un intervento di sfoltimento.

Secondo quanto riportato dal sito de IlVescovado.it, sono stati recisi i rami secchi e modellato il cappello, l’albero di circa ottant’anni dalla tipica pendenza (che non desterebbe preoccupazioni) è stato non poco alleggerito. Ciò al fine di consentire al vento di penetrarvi all’interno senza rischi per la sua staticità.

I rami del pino, a differenza delle altre specie, hanno una crescita in lunghezza indefinita e non hanno la capacità di rinnovo della massa foto sintetizzante. L’attento intervento di potatura, curato dal giardiniere professionista Gaetano Amato (giardiniere ravellese di quarta generazione) e con l’intervento del climber Giovanni Manzo, ha visto l’eliminazione di quei rami staccatisi dal profilo compatto della chioma (una vera e propria protezione dai fulmini), eliminando solo parte del secco interno, aiutando quella esterna a rimanere compatta, senza comprometterne la struttura.

L’operazione manutentiva chirurgica (si potrebbe dire) ha anche visto il fissaggio di due rami a rischio distacco, mediante una fune biologica di sicurezza, realizzata in resina naturale. Un lavoro molto accurato necessario ai fini della sicurezza del monumento nazionale ma anche dei numerosi pedoni che attraversano la sottostante via pubblica, su iniziativa dell’avvocato Filippo Perriccioli, proprietario e custode di un vero e proprio monumento della natura, che con eleganza e slancio abbraccia l’intera Costiera Amalfitana, l’immagine di Ravello nel mondo.

Fonte IlVescovado.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.