Meteo, tornano freddo e vento. Crollano le temperature

Stampa
Un nuovo ribaltone meteo attende gli italiani in questo avvio di settimana. Dopo la breve parentesi dell’anticiclone delle Azzorre e la recente perturbazione che ha colpito il Paese, infatti, l’Italia nelle prossime ore dovrà fare i conti invece con una ondata di aria gelida proveniente dai Balcani che, accompagnata da venti freddi, porterà a un nuovo brusco calo delle temperature soprattutto sulle regioni adriatiche del centro sud.

Il crollo termico sarà più evidente tra martedì e mercoledì quando i valori raggiungeranno anche i 5-6 gradi sotto la media stagionale. In generale sarà una situazione meteo caratterizzata da instabilità diffusa che a parte la giornata di lunedì non dovrebbe comportare precipitazioni di rilievo sul nostro Paese.

Nel dettaglio, per la giornata di Lunedì avremo quindi condizioni meteo decisamente variabili con il nord caratterizzato generalmente da prevalenti schiarite e il centro sud invece attraversato da nuvolosità diffusa che localmente porterà anche a precipitazioni di rilievo e temporali.

Il settore maggiormente bagnato sarà quello adriatico con la pioggia che interesserà prima Umbria, Marche e Abruzzo e poi nel corso del giorno anche Molise, Basilicata e il Nord della Puglia. Qualche breve nevicata è attesa sulle Alpi a quote inizialmente elevate ma in calo fin verso 800-1000 metri in serata quando la nuova ondata di freddo toccherà la Penisola

Da martedì 12 febbraio infatti ci sarà il primo vero impatto con l’aria gelida di origine balcanica che, accompagnata da forti venti, sferzerà molte regioni del centro sud. Il medio e basso Adriatico infatti sarà interessato da raffiche di vento freddo fino a 70-80 km/h con conseguente netto calo delle temperature.

Per quanto riguarda la pioggia, avremo condizioni di variabilità con alternanza di schiarite e di annuvolamenti al centro sud e cielo più sereno o poco nuvoloso al nord. Precipitazioni più probabili tra il sud della Calabria e il nord della Sicilia mentre la neve è attesa fino verso i 700 metri.

Fonte FanPage.it

Le previsioni del colonnello Giuliacci

 

IL METEO A SALERNO

Le previsioni per Salerno raccontano di temporali nella giornata di oggi, lunedì 11 febbraio. Poi una fase di stabilità atmosferica che durerà fino a domenica 17 febbraio anche se tra martedì e gioved’ crollano le minime (mercoledì 13 la notte più fredda della settimana) con la massima che oscillerà tra 9 e 11 gradi

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.