Papa Francesco tona in Campania: sarà a Napoli a giugno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Papa Francesco sarà il prossimo 21 giugno a Napoli. Lo hanno annunciato, nel corso di un incontro con i giornalisti, il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, ed il gesuita padre Pino Di Luccio, vice preside della sezione San Luigi della facoltà teologica dove il Papa si recherà.

Bergoglio è stato a Napoli il 21 marzo 2015, in quell’occasione visitò Scampia, il carcere di Poggioreale e si recò al Duomo, parlò ai fedeli in piazza del Plebiscito e sul Lungomare.  Risale invece al 17 marzo scorso una visita a Pietrelcina, in provincia di Benevento.

Il 20 e 21 giugno, in particolare, la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale – sezione San Luigi – promuove un incontro sul tema ‘La teologia dopo ‘Veritatis Gaudium’ nel contesto del Mediterraneo. Papa Francesco sarà presente alla seconda giornata dei lavori.

L’atterraggio dell’elicottero a Napoli è previsto per le 9. Il Santo Padre raggiungerà in auto la Pontificia Facoltà in via Petrarca, 115 dove sarà accolto dalle autorità religiose. La seduta pubblica dell’incontro si svolgerà sul piazzale antistante la Facoltà.

Seguiranno gli interventi e la relazione conclusiva. Terminato l’incontro, nelle sale adiacenti il Papa saluterà i docenti e la comunità dei Gesuiti. Dopo il pranzo, il Pontefice lascerà la Facoltà teologica. Alle 15 è previsto il decollo in elicottero da Napoli, alle 16 l’atterraggio nell’eliporto del Vaticano.

La conferma arriva anche dal direttore della Sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti. “Il programma – riferisce il portavoce della Santa Sede – prevede l’arrivo del Papa nel capoluogo campano verso le ore 9.

Il Santo Padre sarà accolto, tra gli altri, dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli e gran cancelliere della Facoltà; dal vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, e dal preposito generale della Compagnia di Gesù, padre Arturo Sosa Abascal”.

“La seduta pubblica dell’incontro si svolgerà sul piazzale antistante la Facoltà – aggiunge Gisotti -. Il Papa pronuncerà un discorso incentrato sul tema dell’incontro, quindi, dopo il pranzo, farà ritorno a Roma nel primo pomeriggio”. La ‘Veritatis gaudium’, cui si riferisce il convegno, è la costituzione apostolica di papa Francesco sulle università e le facoltà ecclesiastiche.

Fonte Repubblica.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.