Il voto politico dell’Abruzzo (di Angelo Giubileo)

Stampa
Il voto in Abruzzo, pur essendo di tipo amministrativo-regionale, dice molto sull’attualità dell’intenzione di voto politico nel paese.

La proposta unitaria del centrodestra vince senza indugio, conquistando da sola quasi il 50% dell’elettorato, per mezzo inoltre di un candidato governatore che è espressione del partito Fratelli d’Italia.

In estrema ragione, direi che il voto esprima e confermi senza più alcun dubbio l’attuale trend politico legato alla logica politica piu’ forte dell’interventismo e gestione del potere, che subentra ad anni di gestione viceversa acquiescente, di spinta gentile e tutto sommato potremmo dire “politically correct” di gestione del potere medesimo.

Ricorderei a tale proposito che lo slogan della candidata governatrice del Movimento Cinquestelle è stato appunto quello di una, anzi “la forza gentile”.
In un mondo che cambia, tutto quanto stiamo dicendo avrebbe dovuto essere o sembrare scontato almeno per molti.

Ma, non così è sembrato all’opposto e nell’opposta area che raggruppa in qualche modo gli schieramenti di centrosinistra; e ciò, soprattutto in considerazione del fatto che il sistema di governo, a differenza del sistema parlamentare, resta bipolare e quindi al fine della gestione del potere è sbagliato sottolineare che oggi saremmo piuttosto in presenza di un sistema tripolare o tripartitico formato da un centrodestra un centrosinistra e il Movimento Cinquestelle. Prova ulteriore ne è che, all’esito del voto di un anno fa ormai, il governo è oggi presieduto da un’alleanza Lega-Cinquestelle, il cui consenso è ancora politicamente stimato intorno al 60%.

E il voto dell’Abruzzo direi che confermi oltremodo questo dato, se appunto sommiamo i voti del centrodestra ad almeno parte dei voti riportati dal Movimento.
Un’ultima annotazione politica riguarda il voto riportato dalle singole liste.

Non c’è dubbio che la transizione storica – da due schieramenti di centrosinistra e centrodestra guidati rispettivamente da Pd e FI – sia confermata e avvalorata in direzione di due nuovi e opposti schieramenti, rispetto ai quali se da una parte le forze di partiti tradizionali (Lega e anche Fratelli d’Italia, che conquista per sè un governatorato che viceversa fino a ieri era ad appannaggio del Pd) assumono maggiore forza di governo e potere di decisione, dall’altra parte si tratta quasi esclusivamente di forze di movimento (Cinquestelle e liste civiche, oltre a un Pd che raggiunge un modestissimo 11%).

Pertanto, anche riguardo a ciò, l’espressione politica del voto mi sembra del tutto chiara e trasparente, e indicativa soprattutto per chi a sinistra e in particolare nel Pd intenda intraprendere un nuovo percorso, a questo punto necessario, fatto di nuove alleanze e condivisioni.

Angelo Giubileo

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.