Lotito a Il Mattino: «Non è vero che non vogliamo andare in serie A»

Stampa
«Non è un appello, ma un invito a riflettere sulla necessità che vi sia compattezza in questo ambiente se davvero si vogliono raggiungere degli obiettivi». Lotito interrompe il lungo silenzio sulla Salernitana in intervista a cuore aperto con Il Mattino, oggi in edicola, facendo chiarezza sul alcuni punti: «Il risultato si raggiunge se c’è compattezza, non se emerge discrasia. Contestazioni a priori tolgono serenità a staff tecnico e squadra. Questi condizionamenti creano problemi, Colantuono e Vitale sono gli ultimi esempi. Sa quanti hanno deciso di andare via, o di non venire, per le pressioni della piazza? L’ultimo è stato Vitale, che si era stancato di essere continuamente beccato».

In risposta a chi dice che la proprietà non vuol raggiungere la Serie A Lotito risponde:  «Se avessi intenzione di lasciare la Salernitana dovrei aspettare la promozione in A per cederla al migliore pezzo. Avrei tutto l’interesse, dunque. Sia chiaro che il prezzo lo stabilisce chi cede e non chi acquista.

Nel caso della Salernitana, peraltro, non c’è nulla. Mi arrivano voci su cordate e su ipotetiche offerte per pochi milioni… Di concreto, zero. E poi: sa quanti milioni abbiamo messo io e mio cognato in questo club? Venti. E alla fine di ogni stagione ne tiriamo fuori quattro o cinque per arrivare in pareggio. Le aspirazioni sono legittime, però bisogna confrontarsi con la realtà: chi è alto un metro e cinquanta non può pensare di diventare di un metro e ottanta.

E occorre anche fare i conti con la storia di questo club, con i risultati che ha ottenuto. Noi siamo partiti dalla D, abbiamo vinto tre campionati, la Supercoppa e la Coppa Italia di Lega Pro, mai vinti prima nella storia della società. Tutti vorremmo conquistare la Champions, però…».

Il giornalista ricorda a Lotito che i tifosi chiedono di poter arrivare in A e lottare per questo obiettivo. Il patron risponde:  «E come? Disertando lo stadio?  Quando sono arrivato a Salerno, mi dicevano: preside’, vada in B e verremmo in 25mila allo stadio Arechi. Dove sono? Io non li ho visti? Ma di più mi preoccupa un certo clima che c’è intorno alla squadra. Penso a costruire, a rendere sempre più solide le fondamenta di questa società affinché il progetto possa essere solido nel tempo. A che servirebbe fare per un anno la cicala correndo il rischio di un fallimento? Vi fossero un’offerta reale e un progetto economico convincente, sarei disponibile a fare un passo indietro per il bene collettivo».

Fonte Il Mattino in edicola sabato 16 febbraio

35 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Quante belle parole Presidente, ma si legge nelle sue dichiarazioni la netta sensazione di celare il fatto che la materia prima ( i giocatori) anche se validi rinuncino a giocare come sanno non x paura della tifoseria (pressione) ma pare evidente che le direttive societarie hanno la meglio sugli stipendiati . Presidente con il ruolo che ricopre in federazione e la sua potenza economica a disposizione dovremmo essere già in serie A . Faccio solo un esempio il Sassuolo era messo peggio di noi chi lo aveva mai sentito il Sassuolo da 20 anni a questa parte non si sapeva nemmeno che avesse una squadra…..Poi è arrivato Squinzi Presidente degli industriali e proprietario MAPEI e la storia è stata fatta….! Perché lei non puo’ farlo ? non le manca nulla e volevo rimarcare il fatto che il Sassuolo non ha nemmeno lo stadio e arriva si e no ‘ a 2000 presenze a gara, allora Presidente come si pone alla storia LEI ?

  • Compassione per chi ancora gli crede e lo segue. Ho l’abbonamento in tasca ma non andrò più allo stadio ad assistere a una farsa. Povera Salernitana mia.

  • We ignorate! Tu 25.000 non li fai nemmeno con la Lazio!!!! Più parli più peggiori la situazione

  • Ma ancora che parli?? Ancora a dire la pressione dei tifosi per nascondere le vostre mancanze e incompetenza e la vostra scarsa volontà e ambizione?? Ma poi quale pressione?? Ma tu veramente fai?? Che curva e giornalisti li avete portati tutti DALLA VOSTRA PARTE…avete rotto le p….! Basta trovare scuse ridicole!!! ANDATEVENE!!!!LIBERATECI!!!! JATVENN!!!!!!

  • Sempre i soliti e tristi commenti. Sempre quelli. Anzi rincara la dose, perchè adesso è colpa dei tifosi se i calciatori non vengono! Non c’è più fine alla tristezza di ciò che dice questo soggetto.

  • SEmpre le stesse frasi da anni a questa parte…, ma perché nessuno gli fa mai notate la media spettatori della sua Lazietta??? In UEFA League con il Siviglia c’erano meno di 20 mila spettatori di cui 2500 ospiti. In campionato si supera i 20mila solo quando arrivano le tifoserie di Juve, Milan, inter e NApoli.
    Sbattetegli i numeri sotto il naso così la finisce di raccontare le solite storielle SENZA SENSO!!!

  • Lotito lascia perdere, l’anello al naso lo tolto da anni. Possibile che non si trova un DS diverso da quello che abbiamo…jamm bbell…ja.?

  • Maro’ e che rabbia mi fanno queste parole!
    Ricordando sempre che la storia della Salernitana è fatta di C, fallimenti, che solo con lui si è vinto qualcosa e che oltre lui nessuno può permettersi la Salernitana, il nostro caro Lotito però deve spiegare come vuole gettare le basi per un GRANDE futuro.
    Le basi, appunto.
    Non abbiamo un giocatore di proprietà decente;
    Non abbiamo un settore giovanile degno di questo nome;
    Struttura sportiva(però qua il merito è da dividere con il comune), dov’è? ;
    Il progetto per crescere poi :cambiare ogni anno almeno due allenatori e almeno 25-30 giocatori, alcuni dei quali veramente discutibili;
    Non si è mai puntato su un giocatore, e se per caso un giocatore appunto si distingue dalla mediocrità, viene subito venduto(o regalato -Donnarumma-);
    Se la gente non viene più allo stadio, e diminuisce sempre più, le cause dovrebbero cercarsi nell’elenco di sopra;
    Se ogni anno ci rimettete 4-5 milioni, bhe lasciatemi dire che siete cattivi imprenditori(anche se questa cosa è assurdamente falsa), e poi soprattutto colpa vostra se buttate soldi per prendere ex-calciatori(Rosina su tutti), rottami rotti o da mesi di inattività(Di Gennaro, Calaiò) o andate a cercare AFFARI come Djuric o “buttate” soldi per Jallow.
    Ultimo appunto :
    La tifoseria e l’ambiente ostili?
    Allora a Genova, Napoli, Roma, i calciatori e gli allenatori che dovrebbero fare?
    Solito Lotito!

  • Le sue parole non mi toccano proprio. Ha perso un’altra occasione per star zitto. Ovviamente sa che queste parole non piaceranno, ma ormai lo fa di proposito. Sembra quasi voglia dirci la. Salernitana è mia e quello che pensate voi salernitani non conta niente. L’unica paura è quella che non se ne vada più. Forza Salernitana

  • Sempre le stesse cose.. sempre le stesse c…..e !! ma vai via visto che non hai volontà ( se non quella di fare giochetti di bilanci) e dalle tue parole si capisce che non vuoi cederla, perchè solo un pazzo comprerebbe una società come la Salernitana a più di 20 milioni. E smettetela di dare la colpa ai tifosi per ogni cosa, la pressione, l’ambiente etc etc..ma la pressione sapete cos’è? A salerno non c’eravate gli anni 90, quella era pressione non adesso con due coretti dalla curva! E se alcuni giocatori soffrono la “pressione”, vuol dire che il vostro amato direttore che dice ” scegliamo prima uomini e poi calciatori”, ha sbagliato un altro anno e altri 20 giocatori ( oltre all’allenatore)! O anche questo è colpa dei tifosi??? Andate via!! Mai più a vedere il teatrino che avete inscenato!!!

  • Tutte ste chiacchiere per dire che vuole 20 milioni.
    Almeno stavolta qualcosa di concreto l ha detto.
    Infine quando parla di spettatori dovrebbe tacere visto che nella media di serie B siamo sempre tra i piu presenti nonostante la povertà dello spettacolo offerto e la carenza di uno stadio fatiscente.
    Per ultimo; Lazio Siviglia Europa League, partita tra dentro e fuori contro una signora squadra c erano 20000 persone.

  • Ci dica il Presidente perché la gente non va allo stadio e poi ne riparliamo!!!
    Giusto per dire qualcosa ma é vero che MICAI e CASASOLA sono già della lazio. LOTITO GO HOME!!!

  • Chi è alto 1 metro e 50 non può diventare 1,80, come per dire stat nguaiat non potete ambire a niente ( quindi frosinone, empoli , sassuolo,udinese,atalanta,chievo non avrebbero mai dovuto essere in A vero?? ). Un’altra cosa..questa storia dei 25.000 chi te l’ha promessa? Lo sanno tutti 😉 quindi evitate ancora di dirla, piuttosto evitate di stare tazza e cucchiaio con qualche pseudo club che si credono supertifosi e paladini della giustizia. Complimenti, date la colpa ai tifosi dei vostri fallimenti. A proposito , vi siete accorti che siamo sempre meno? e che andate trovano 15.000 persone per lo spettacolo indegno che offrite? per il teatrino che ogni anno mettete in scena? per una società senza ambizioni e che mette prezzi da serie A? Per vedere gli altri festeggiare ( anche realtà molto più piccole di noi) e noi farci prendere per il c…o ogni anno ( sfotutti addirittura dai beneventani a casa nostra che fino a qualche anno fa non stavano proprio a numero) ? Molti si sono svegliati per vostra sfortuna…innamorati Si ma strunz NO!!! E complimenti per l’ennesimo MONOLOGO DETTATO

  • Buongiorno a tutti.Queste dichiarazioni mi fanno “paura” .Speriamo che questo “signore” non ci preoari sorprese e vada via presto.

  • Ma pensa a fare un settore giovanile decente!! Sono 5 anni che siamo lo zimbello d’Italia a livello giovanile, quale giovane della primavera è stato lanciato e valorizzato?? Merchandising una vergogna, un solo piccolo store a Via Roma che non vende una mazza, niente vendita di prodotti online, niente sconti per studenti di scuole, scuole calcio, ma come diavolo pretendi di creare entusiasmo tra le giovani generazioni?? Niente allenamenti a porte aperte con i tifosi, non fai partecipare calciatori in trasmissioni tv locali, ma smettila!!!!

  • Caro Lotito, al primo anno di B abbiamo iniziato con 25 mila con l’Avellino e chiuso con 27mila con il Lanciano nei play out, senza contare le partite con Livorno,Vicenza ecc..! Diciamo così gli spettatori c’erano, ma voi li avete mandati a casa attraverso spettacoli penosi e calciatori impresentabili! Ora che cosa volete dalla gente????

  • Caro Presidente, mi dispiace anche definirlo tale come eufemismo! Questa ennesima sua affermazione su una testata locale è l’ennesimo boomerang lanciato verso i suoi tifosi, gli stessi che lo hanno acclamato al suo arrivo e qualcuno in più che oggi contesta per le sue scelte scellerate! Ho 42 anni ed a memoria non ricordo presidenti arroganti e prepotenti come Lei,mahi in ricordo di chi più o chi meno abbia sempre tenuto a cuore le sorti della città nel campo sportivo al di là dello spirito imprenditoriale. Sarò anche stufo di questa situazione ma sempre innamorato , con la consapevolezza che nessuna cosa dura in eterno, come il male della Salernitana un giorno finirà ! Il vero tifoso sarà libero di andare allo stadio o disertare, ma la cosa più importante è remare tutti quanti insieme per finire l’ennesimo campionato nel migliore dei modi. Forza granata sempre! Ciccio’76

  • Grande Presidente, la verità fa male ai presuntuosi…. Un consiglio presidé, vendi la società al primo calà che ti fa un’ offerta e poi divertiti a infierire…. perché questo merita questa piazza.

  • Lo ripetero’ fino alla noia! Era tutto calcolato sette anni fa!!! E scelsi bene il mio nickname …ci abbiamo messo quattro anni a capirlo?? Questi sognori sono la NOSTRA ROVINA ..l.unico modo per cacciarli, ripeto L’UNICO, e’ far saltare dai bilanci la voce “entrate da stadio” (2/4milioni l.anno) ovvero DISERTARE TUTTI .. questa non e’ la nostra salernitana! E’ il suo giocattolino e noi siamo i suoi ostaggi .. ho 35anni di onorata FEDE nel cuore ..35! Questo individuo non deve avere piu’ la possibilita’ di infangare il.mio AMORE! Facciamo in modo tutti uniti senza se e senza ma che ci restituisca la nostra squadra del cuore!!! VIA LA TRIADE DA SALERNO!!!

    p.s. e speriamo non a ferrero ..altro burattino

  • “Tifoso” sei la VERGOGNA della citta’ ..non meriti nessun altro commento

  • Dice sempre le stesse cose hai rotto le palle vai via ormai sei sgamato statt a Roma io allo stadio fino a quando ci sarai non vengo più

  • La colpa di tutto questo scempio è dei tifosi. Si avete capito bene. L colpa è di chi va ancora allo stadio. Basta con sta stronzata del “solo per la maglia…” Isoliamoli. Lasciamoli soli. LA Salernitana giochera senza publico. Perderà? Forse retrocederà?. E’ Vero. Ma non avete detto che preferite riaprtire dali dilettanti ma con dignità, pur di non vederlo piu?
    E allora la soluzione è solo questa.
    E’ chujaro che la salernitana gli serve per testare i giocatori da portare alla Lazio. Se andasse in A dovrebbe cedere al prezzo imposto da chi la compra perche sarebbe preso con l’acqua alla gola.!”!
    Lui gioca sul fato che qui siamo malati eogni anno ci illudiamo…. a ri pare che uno che fa sempre 4° 5° max 6° in serie A non riesce mai a andare maco ai playoff?!?!?!?!?
    Ma smettetela!!!!

  • Dal suo parlare si deduce chiaramente che la serie B è già un lusso per Salerno ed i Salernitani.Ragion per cui a chi questa situazione gli sta bene lo segue e va anche allo stadio, chi la pensa diversamente se ne sta a casa.

  • ma che lo intervistate a fare?! potete tranquillamente fare copia incolla! ps ogni anno mette 4/5 milioni….ma si nunna spis a quann è vnut!!!!

  • Lotito c****** naso lungo delle bugie non ti starebbero bene…La società vale meno di 8 milioni oggi al netto di un parco giocatori che non vale niente e di una società che per non fallire deve vendere ogni anno giocatori a prezzi gonfiati alla casa madre. Speriamo solo che non sia piena di debiti nascosti se no finiamo come Bari e Palermo (a breve). Di sicuro c’è solo una cosa: tu non puoi chiedere più niente e non ci sarà dialogo con te. Devi andare via da qui e se non lo fai, restituisci marchio, denominazione e colori sociali, quelli che hai brutalmente deturpato. Sei la rovina del calcio italiano, il peggiore presidente della storia della Salernitana e un cafone arricchito. Ah e già che ci sei portati le coppette di cartapesta di cui ti vanti, quelle sono buone solo per uno come te.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.