Salerno, Lambiase critica il progetto del nuovo Ospedale

Stampa
“Tante sono le perplessità sull’ipotesi di realizzazione del nuovo Ospedale Ruggi D’Aragona a Salerno. Non esiste una valutazione tecnica accurata del rapporto tra costi del nuovo ed esigenze di recupero delle strutture esistenti.

E’ possibile rimediare alla vulnerabilità sismica dei fabbricati esistenti, alle esigenze di rinnovo dell’impiantistica e di una più moderna organizzazione dei reparti con una spesa che equivale alla quinta parte di quella necessaria alla realizzazione della nuova struttura:  80 milioni a fronte di circa 400 milioni. Non si conosce la destinazione d’uso futura dell’enorme patrimonio pubblico, costituito dall’attuale struttura ospedaliera, che rimarrà inutilizzato”.

Lo scrive in una nota Gianpaolo Lambiase onsigliere Comune di Salerno di ‘Salerno di Tutti’ che critica il progetto del nuovo ospedale di Salerno.

“Essendo nota la lentezza di esecuzione delle “grandi opere” a Salerno (ed in Italia più in generale), ad essere ottimisti, sicuramente non prima di dieci anni vedrà la “luce” Il nuovo complesso ospedaliero.

La Regione Campania ha trasferito anche le somme utili alla “ristrutturazione del vecchio plesso ospedaliero” (previsti dal Piano Regionale della Sanità), impegnandole per la “costruzione del nuovo Ospedale”, lasciando l’attuale struttura, che sarà necessariamente in funzione per anni, destinata a cadere a pezzi – argomenta l’esponente di Salerno di tutti – .

Attraverso la rimodulazione e/o cancellazione di interventi presenti nel Patto per lo sviluppo della Regione Campania, nel piano regionale di azione coesione 2014-2020 e nei contratti di programma, fu assicurata la copertura finanziaria dell’intervento per la realizzazione del nuovo ospedale, con “accordo” sottoscritto dal Governatore De Luca e De Vincenti  Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno del Governo Gentiloni.

Se l’accordo sarà ratificato dal nuovo Governo, verranno soppressi l’intervento denominato “Completamento metropolitana di Salerno: tratto stadio Arechi, Pontecagnano, Aeroporto” (meno 100 milioni) e l’intervento “Nodo di interscambio modale Vesuvio est” (meno 25 milioni e 500.000); verranno ridotte le risorse destinate ai Contratti di Programma (meno 102 milioni)”.

Insomma, secondo Lambiase “ci si è adoperati nel  “rastrellamento” di fondi per disporre della cifra utile alla realizzazione del nuovo Ospedale (326 milioni e 800mila euro), sottraendo risorse ad altre opere, già programmate, già concordate, già annunciate e pubblicizzate.

Sembra somigliare la vicenda ai “carri armati di Mussolini”, che si spostavano di continuo, per far credere a tutti di avere un esercito ben più potente della misera realtà che la guerra dimostrerà ben presto”, ironizza il consigliere.

Gianpaolo Lambiase – Consigliere Comune di Salerno – Salerno di Tutti –

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • vogliamo la fermata della metro tra S.Leonardo e Fuorni……opera indispensabile per far si che i nuovi ccentri abitativi sorti e quelli che sorgeranno in zona non siano emeriti dormitori….

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.