Frana tra Capezzano e Coperchia: riaperto il tratto di strada

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Riaperta la Strada Provinciale 27 chiusa nel tratto tra Capezzano e Coperchia a causa di una frana. In un post su facebook si legge: “Benchè il Comune si sia incolpevolmente trovato ad affrontare un distaccamento di terreno da fondi privati su strada Provinciale, immediatamente si è provveduto ad incaricare un team di geologi ed ingegneri al fine di vagliare la possibilità di riaprire la strada nel minor tempo tecnicamente possibile.

Sin dall’inizio, l’obiettivo dell’Ente è stato quello di ridimensionare, per quanto possibile, l’inevitabile disagio della Cittadinanza e le ripercussioni sulle attività commerciali.

Constatate le difficoltà legali e giuridiche per l’Ente di sostituirsi ai privati nella realizzazione delle opere strutturali suddette, e al contempo, constatata la necessità di non far gravare sui propri Cittadini l’ingiusto peso delle inevitabili lungaggini burocratiche, sulla base del progetto del team di tecnici incaricati, ed in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale e la Protezione Civile S.Maria Delle Grazie, si è provveduto ad installare in loco un sistema di “Early Warning”.

Quest’ultimo garantisce i costante monitoraggio della stabilità del terreno in funzione degli agenti atmosferici. Qualora il pluviometro di cui si compone, dovesse misurare una quantità di acqua precipitata superiore al limite massimo sopportabile dal terreno, si attiverà in automatico un’allerta presso la sala operativa della Protezione Civile ed il Comando della Polizia Municipale, e verranno attuate le opportune contromisure.

La circolazione verrà immediatamente interrotta dai semafori installati, e verrà emesso un segnale acustico affinché ci si allontani fisicamente dalla zona. Il limite massimo di pioggia sopportabile dal terreno è stato determinato in funzione della consistenza del terreno stesso e sulla base dei dati pluviometrici che hanno determinato la frana.

Il Comune avvisa inoltre la Cittadinanza che è stato richiesto alla Provincia di effettuare i lavori necessari al ripristino del manto stradale, che si svolgeranno nei prossimi giorni.

Si ringrazia tutte le parti che hanno affiancato l’Amministrazione Comunale nel percorso che ha portato alla riapertura, salvaguardando la sicurezza e la mobilità dei Cittadini.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.