Caso Treofan, nulla di fatto: Battipaglia tagliata fuori

Stampa
Nulla di fatto al Mise al tavolo tecnico convocato nel pomeriggio per il futuro della Treofan Italy dopo la cessione, da parte della proprietà M&C di Carlo De Benedetti, dell’intero gruppo alla concorrente indiana Jindal.

Mentre sull’operazione hanno acceso i riflettori Consob e Antitrust, le organizzazioni sindacali, lo scorso 4 febbraio, al ministero dello Sviluppo economico, hanno ottenuto lo stop, almeno temporaneo, della procedura di licenziamento collettivo scattata per i circa 80 lavoratori del sito di Battipaglia, destinato alla chiusura.

Chiusura ribadita anche nel vertice odierno, quando i rappresentanti del colosso indiano hanno proposto il mantenimento del solo stabilimento di Brindisi, una soluzione tampone per Terni e la chiusura di Battipaglia.

E’ scattata unanime la risposta delle tra Regioni coinvolte – Campania, Umbria e Puglia – insoddisfatte dalla proposta dell’azienda. La campania non può consentire la chiusura dello stabilimento della Piana, l’Umbria non si sente garantita nel medio-lungo periodo e la Puglia minaccia di ritirare i fondi promessi.

E mentre Treofan e Jindal continuano a spostare incessantemente le tessere del mosaico degli ordini e quindi la produzione da un sito all’altro, alimentando un senso di profonda incertezza anche negli stabilimenti ancora operativi (il management, parla di ‘migliore pianificazione degli ordini’ e sovente sposta le produzioni, dal sito Treofan di Terni agli stabilimenti Jindal, che possiede linee gemelle, ma con maggiore capacità produttiva, in Belgio e a Brindisi), si fa strada l’idea di cercare un terzo soggetto cui proporre l’acquisto dello stabilimento battipagliese.

Fonte LiraTv

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.