Salerno, ‘Una legge per i matti: quarant’anni dopo Basaglia’. Incontro al Comune

Stampa
Domani mattina, martedì 19 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, si terrà l’incontro-conferenza stampa dal titolo “Una legge per i matti: quarant’anni dopo Basaglia”

L’Italia è stata uno dei Paesi pionieri nell’ambito della Salute mentale. Il merito va a Franco Basaglia che ha messo in pratica un ideale: chiudere i manicomi (Legge 180).

Agli aspetti umanistici, sociali e culturali scaturiti dalla promulgazione della “Legge Basaglia” il team del Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi” del Dispac-Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale UNISA, ha deciso di dedicare una sessione dei Colloqui di Salerno 2018, iniziativa che nelle edizioni precedenti si è dimostrata vincente evidenziando riflessioni ed una sinergia tra relatori, studenti e cittadini.

A presentare gli incontri, che si terranno dal 21 al 28 febbraio 2019 presso, lì’università degli studi di Salerno, il Salone del Gonfalone a Palazzo di città e l’Archivio di Stato, saranno l’Assessore alle Politiche Giovanili e all’Innovazione Mariarita Giordano, il Prof. Vincenzo Esposito, docente di Antropologia Culturale Unisa, l’editore Francesco G. Forte, il Prof. Dott. Giulio Corrivetti, psichiatra presso Dipartimento salute mentale Asl Salerno, e Renato Dentoni Litta, Direttore Archivio di Stato.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.