Prevenzione tumore mammella e tiroide: a Vietri screening gratuito

Stampa
Domenica 24 febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso i Locali della ASL nel Comune di Vietri sul Mare, si terrà lo Screening Ecografico gratuito per la prevenzione dei tumori alla mammella e alla tiroide.

Potranno partecipare all’iniziativa tutte le donne, dai 20 anni in poi, previa prenotazione al Comitato di Costa Amalfitana al cell. 331.30.56.854 (le prenotazioni verranno raccolte da mercoledì 20 Febbraio 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00).

Verrà data la priorità alle donne che non hanno mai effettuato un esame ecografico di controllo.

L’iniziativa di prevenzione è realizzata da CROCE ROSSA ITALIANA-Comitato di Costa Amalfitana, con il supporto sanitario del Dottore Ecografista Maurizio Coppola di Maiori.

Il tumore del seno colpisce oggi con una frequenza di un donna su otto.

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi: il tumore del seno è il più frequente nel sesso femminile. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza, di tumore del seno oggi si muore meno che in passato.

Il cancro della tiroide è abbastanza diffuso. Rappresenta il 3-4 per cento di tutti i tumori umani e colpisce soprattutto le donne tra i 40 e i 60 anni. È uno dei tumori più frequenti per le donne in questa fascia d’età. L’incidenza è di circa 5 casi ogni 100.000 abitanti per gli uomini e circa 15-18 nuovi casi ogni 100.000 abitanti per le donne. Il numero di casi di tumore della tiroide è molto aumentato negli ultimi decenni: le nuove diagnosi hanno riguardato soprattutto piccoli carcinomi scoperti spesso casualmente durante un’ecografia tiroidea. È probabile che a tale aumento dei casi contribuiscano i controlli ecografici che in precedenza non si facevano e che hanno portato a diagnosticare tumori indolenti che in passato non erano scoperti.

La sopravvivenza è molto elevata (oltre il 90% a 5 anni dalla diagnosi nelle forme differenziate).

(dati raccolti da AIRC associazione italiana ricerca sul cancro).

CROCE ROSSA ITALIANA è a servizio e tutela delle persone. Le iniziative di prevenzione sono elementi cardini del programma degli interventi del Comitato di Costa Amalfitana, migliorano la salute dei cittadini e limitano i costi delle ospedalizzazioni future. La salute intesa come prevenzione è un concetto che, purtroppo, la maggior parte delle persone tende ad ignorare.

Domenica 24 febbraio 2019 sarà l’occasione, per tanti di noi e soprattutto per i cittadini di Vietri Sul Mare, per iniziare ad occuparci della nostra salute.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • PER QUELLI LA PREVENZIONE E’ SALTATA, PURTROPPO…MA ALMENO UN RIMEDIO PER COME…E S T I R P A R L I !!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.