Il padre è un «perfetto sconosciuto», il figlio può cambiare cognome

Stampa
Continuava a portare il cognome del padre anche se per lui, un ragazzino di 10 anni l’uomogià decaduto della responsabilitù genitoriale, era un perfetto sconosciuto.

Il ragazzino ha vissuto un disagio non di poco conto per questa vicenda ed ecco che la madre si è rivolta all’avvocato Viviana Caponigro per ottenere, dal prefetto, il cambio del cognome del figlio attraverso un provvedimento amministrativo. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola.

I motivi di accoglimento risiedono nel provato disagio psicologico del ragazzino che si è trasformato in un reale malessere che aveva cominciato ad interferire sul suo normale sviluppo psichico.

Il ragazzino non sopportava più di dover essere identificato con il cognome del padre biologico. Non voleva più andare a scuola né partecipare a gite e ad altre iniziative dove avrebbe dovuto presentarsi con quel cognome

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Finalmente buone notizie !!! Io sto cercando da ANNI di togliere il mio cognome a mia figlia avuta da una relazione 10 anni fa. L’ho riconosciuta perchè la madre insisteva ma poi non l’ho mai più rivista e non vedo perchè una bambina che non ho mai voluta e che non fa parte della mia vita dovesse portare il cognome di mio padre.

  • Siccome siamo noi madri a decidere se un bambino indesiderato viene al mondo oppure no spetta a NOI trasmettere il proprio cognome ai figli nati fuori del matrimonio. Perchè adesso la situazione qual è- o rinunciamo al riconoscimento e in seguito anche al mantenimento oppure dobbiamo mettere il cognome paterno a un nostro figlio anche se il padre biologico non vuole far parte della vita di quest ultimo.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.