Medico salernitano effettua importante intervento chirurgico in Toscana

Stampa
Importante innovazione nel trattamento chirurgico dell’obesità patologica. È quella che arriva dalla Chirurgia bariatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, grazie al primo intervento in Toscana di by-pass duodeno-ileale ad unica anastomosi con resezione gastrica a manica, eseguito su due donne che sono state sottoposte a questa procedura per via laparoscopica dal dottor Giuseppe Vuolo, di Montesano sulla Marcellana, responsabile della Chirurgia bariatrica, insieme al dottor Andrea Tirone e al dottor Costantino Voglino.

Lo scrive il sito di Italia2tv.it

«Questa nuova tecnica si inserisce nel sempre più ampio ventaglio di possibilità terapeutiche offerte ai pazienti che si rivolgono al nostro centro multidisciplinare per la cura dell’obesità patologica – spiega il dottor Giuseppe Vuolo -. Partendo da un attento studio multidisciplinare – aggiunge ancora il dottor Vuolo – che ha coinvolto l’endocrinologa Cristina Ciuoli, gli anestesisti Pasquale D’Onofrio e Maria Rosa Baldi, oltre che la dietologa Barbara Paolini e la psichiatra Arianna Goracci, si è arrivati ad intervenire sulle due pazienti affette da obesità e in condizioni cliniche non ideali per i precedenti interventi chirurgici bariatrici, che non avevano portato i risultati sperati»

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.