Consegnati a Salerno due treni “Jazz” per i pendolari campani

Stampa

Continua a crescere e ad ammodernarsi la flotta dei treni per i pendolari della Campania. Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha consegnato oggi alla Regione due nuovi treni Jazz. Si tratta del 14esimo e del 15esimo dei 24 previsti per la Campania che, entro quest’anno, vedrà completata la fornitura.

I nuovi treni sono stati consegnati questa mattina nella stazione di Salerno al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca dall’Amministratore Delegato di Trenitalia Orazio Iacono. Dotati di un eccezionale livello di comfort, sicurezza, affidabilità e accessibilità per consentire una nuova esperienza di viaggio, i Jazz sono destinati a circolare prevalentemente nelle aree metropolitane di Napoli e sulle linee di collegamento con Salerno e Caserta.

Presenti Luca Cascone, Presidente IV Commissione Trasporti e Mobilità della Regione Campania, e Maria Giaconia, Direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia.

L’ammodernamento della flotta ha già portato vantaggi in termini di comfort, regolarità e security del viaggio in regione. I dati rilevati da una società demoscopica terza confermano una costante crescita di soddisfazione per il viaggio nel suo complesso del 3,3% nel confronto con gli anni precedenti 2018 e 2017 arrivando all’83%, con punte fino all’85,1% per il comfort e del 91,4% per il personale di bordo.

Un gradimento frutto anche dell’importante rivisitazione dei processi industriali e della macchina organizzativa che gestisce il trasporto regionale. A ciò va aggiunta l’attivazione di nuovi servizi, fra tutti il customer care per i viaggiatori regionali, che permettono di individuare e soddisfare le esigenze di chi sceglie il treno per i propri spostamenti.

Le azioni del Gruppo FS Italiane confermano ancora una volta il rilancio del trasporto ferroviario regionale, in Campania e in tutte le altre regioni, garantendo così un miglioramento della qualità della vita dei pendolari. Un’ulteriore svolta si potrà avere con un Contratto di Servizio di più lunga durata su cui Trenitalia e Regione Campania stanno lavorando.

Caratteristiche principali del treno Jazz 300 posti a sedere

Dotato di 5 casse, lungo circa 82 metri e largo 2,9, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, conta 300 posti a sedere, comprese due postazioni per viaggiatori a ridotta mobilita, e spazi portabici.

L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

 IL NUOVO INFOPOINT TURISTICO

Nell’occasione è stato inaugurato anche il nuovo info point turistico della stazione, tutto in cristallo, per migliorare l’accoglienza. Entrerà a regime dal 15 marzo e sarà aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. “Si tratta – ha detto il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca – di un’ulteriore biglietto da visita della nostra città che si presenta in modo elegante e sobrio ai tanti turisti che vengono a visitarla”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Non sono affatto un fan di De Luca, ma ad onor del vero, senza di lui, nn penso che i due treni Jazz sarebbero giunti qui. Sono inoltre un “pendolare” di quella tratta e confermo le qualità dei treni descritte. Stavolta ahimè devo dire : grazie Vicienz’

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.