Fisciano: ‘Storie del nostro tempo’ incontri con scrittori e musicisti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il prossimo 26 febbraio, alle 21, al Periferica Konnection di Fisciano, prende il via una serie di incontri con scrittori e musicisti, ideata dal prof. Giovanni Maria Riccio, docente del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’ateneo salernitano.

Il primo incontro vedrà la partecipazione di Gianfranco Di Fiore, scrittore e autore di «Quando sarai nel vento», candidato al Premio Strega 2018, e di Eduardo Scotti, giornalista e ideatore del Museo dello Sbarco e Salerno Capitale. Scotti e Di Fiore si confronteranno su Cuba, partendo dai romanzi di Pedro Juan Gutiérrez e dalla sua «Trilogia sporca dell’Avana».

«L’idea di questi incontri» – ha detto Riccio – mi è venuta pensando ai tanti studenti che vivono a Fisciano, dove i mezzi di trasporto con le città si interrompono al tramonto e la vita serale offre poco.

L’università ha fatto grandi passi in avanti con la creazione delle residenze e di un campus che ci invidiano ovunque. Però serve uno sforzo anche delle amministrazioni locali, per rinforzare i trasporti e rendere l’esperienza universitaria un momento unico di crescita e di confronto culturale, anche fuori dagli orari delle lezioni».

Gli appuntamenti successivi, sempre di martedì sera, saranno con Francesco Di Bella, cantautore molto popolare tra i giovani universitari, con Corrado De Rosa, psichiatra e scrittore, che si occuperà di calcio, disturbi mentali e jihadismo, con lo scrittore Angelo Petrella, che racconterà la storia di Bobby Fisher nei complessi equilibri della guerra fredda, e, infine, con Dario Sansone, frontman dei Foja e registra del film premiato a Venezia «La Gatta Cenerentola».

«Credo molto nella forza del racconto» – prosegue Riccio – «spero possa essere lo strumento per infondere curiosità nei nostri ragazzi e avvicinarli verso nuove frontiere».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.