Fisciano: ‘Storie del nostro tempo’ incontri con scrittori e musicisti

Stampa
Il prossimo 26 febbraio, alle 21, al Periferica Konnection di Fisciano, prende il via una serie di incontri con scrittori e musicisti, ideata dal prof. Giovanni Maria Riccio, docente del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’ateneo salernitano.

Il primo incontro vedrà la partecipazione di Gianfranco Di Fiore, scrittore e autore di «Quando sarai nel vento», candidato al Premio Strega 2018, e di Eduardo Scotti, giornalista e ideatore del Museo dello Sbarco e Salerno Capitale. Scotti e Di Fiore si confronteranno su Cuba, partendo dai romanzi di Pedro Juan Gutiérrez e dalla sua «Trilogia sporca dell’Avana».

«L’idea di questi incontri» – ha detto Riccio – mi è venuta pensando ai tanti studenti che vivono a Fisciano, dove i mezzi di trasporto con le città si interrompono al tramonto e la vita serale offre poco.

L’università ha fatto grandi passi in avanti con la creazione delle residenze e di un campus che ci invidiano ovunque. Però serve uno sforzo anche delle amministrazioni locali, per rinforzare i trasporti e rendere l’esperienza universitaria un momento unico di crescita e di confronto culturale, anche fuori dagli orari delle lezioni».

Gli appuntamenti successivi, sempre di martedì sera, saranno con Francesco Di Bella, cantautore molto popolare tra i giovani universitari, con Corrado De Rosa, psichiatra e scrittore, che si occuperà di calcio, disturbi mentali e jihadismo, con lo scrittore Angelo Petrella, che racconterà la storia di Bobby Fisher nei complessi equilibri della guerra fredda, e, infine, con Dario Sansone, frontman dei Foja e registra del film premiato a Venezia «La Gatta Cenerentola».

«Credo molto nella forza del racconto» – prosegue Riccio – «spero possa essere lo strumento per infondere curiosità nei nostri ragazzi e avvicinarli verso nuove frontiere».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.