Protezione Civile Campania: si discute di un nuovo modello di allerta per frane

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’applicazione, in via sperimentale, di nuovi modelli di allentamento per le frane. Si discuterà di questo martedì presso la sede della Protezione civile della Regione Campania, al Centro Direzionale di Napoli, nel corso di una riunione tecnica alla quale parteciperanno i rappresentanti dei Centri Funzionali Decentrati e delle Sale Operative delle Regioni meridionali e delle isole (Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise).

La riunione, organizzata e coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, rientra nelle iniziative programmate per lo sviluppo e il rafforzamento del sistema di allertamento nazionale per il rischio idrogeologico e, in particolare, verterà sui modelli per il preannuncio delle frane e sui prodotti operativi derivati, sviluppati dal CNR IRPI nell’ambito di una convenzione stipulata con il Dpc e utili all’allertamento per le frane. L’iniziativa sarà replicata a Foligno per le Regioni del Centro Italia e a Bologna per quelle del Nord.

Il Centro Funzionale della Campania, che coordina la Sottocommissione “Centri Funzionali e sistemi di allertamento” della Commissione Speciale di Protezione Civile della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, avvierà, nei prossimi mesi, l’esercizio, in via sperimentale  dei suddetti modelli per il preannuncio delle frane  implementandolo nell’ambito dell’attuale sistema di allertamento regionale, operativo dal settembre 2005 e aggiornato nell’agosto 2017.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.