Salerno: studente con la tubercolosi, scatta la profilassi

Stampa
“L’ASL Salerno, Dipartimento di Prevenzione, Unità Operativa di Prevenzione Collettiva, ha comunicato con nota del 22/2/2019 prot. PG/51663 che uno studente dell’Istituto tecnico “Genovesi” è risultato affetto da TBC polmonare – si legge nella nota – L’ASL nella predetta nota afferma testualmente: “Pur non essendo stata inquadrata come forma ad alta contagiosità, tuttavia si rende necessario sottoporre, per ragioni di sanità pubblica, a screening tubercolinico i contatti scolastici dello studente individuabili tra quelli stretti e quindi i soli alunni della classe oltreché i docenti abitualmente operativi nella stessa.

E’ scattata la profilassi all’Istituto Genovesi – Da Vinci di Salerno, dopo il caso dello studente affetto da tubercolosi. Il via al protocollo è stato annunciato sulla pagina Facebook dell’istituto salernitano.

Si sottolinea la opportunità di evitare la diffusione di qualsiasi forma di allarmismo poiché i soggetti interessati allo screening non sarebbero comunque (anche in caso di positività al test) contagiosi per familiari o altri contatti”. Si precisa infine che l’istituto sta scrupolosamente osservando tutte le prescrizioni dell’ASL e che tra queste non è prevista nessuna misura riguardo le modalità di svolgimento delle attività scolastiche”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.