L’artista salernitano Alessandro Siviglia dipinge carro del Carnevale di Ivrea

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Continua a far parlare di se l’arista salernitano Alessando Siviglia che è riuscito a mettere la sua firma anche sullo storico carnevale di Ivrea. Siviglia infatti ha decorato uno dei Carri da Getto intitolandolo “Gli Araldi della Regina”. Il carro raffiugura, con il tratto tipico dell’artista, delle scene medioevali con gli Araldi della Regina Berta, la consorte di Re Arduino. Gli Araldi erano dei messaggeri usati in campo militare per la dichiarazione di guerra o l’intimazione di resa. La scelta della figura femminile della Regina Berta vuole essere un omaggio alla leggendaria Violetta, per il suo amore per il popolo e per la sua forza ed il suo coraggio contro ogni forma di tirannide.

IL CARNEVALE DI IVREA

Il carnevale di Ivrea si svolge nell’omonima città canavesana; è famoso soprattutto per la “Battaglia delle arance” (si tratta normalmente di arance non adatte al consumo alimentare). Si caratterizza soprattutto per il complesso cerimoniale folcloristico denso di evocazioni storico-leggendarie, per la spettacolare “Battaglia delle arance” che è divenuta l’icona stessa del Carnevale e per l’usanza diffusa di indossare un berretto rosso (che invita a non essere bersagliati dai lanci delle arance).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.