Maestre senza laurea pronti 34 licenziamenti nel salernitano

Stampa
Insegnanti solo con il diploma magistrale. A rischio ben 34 docenti nel salernitano. Il Consiglio di Stato, ha escluso le maestre non in possesso della laurea dalle graduatoria ad esaurimento provinciali.

Le prime a risentire di questa decisione sono 34 docenti diplomanti nel 2001.

Il loro licenziamento fu congedato già a dicembre, in attesa delle decisioni del Consiglio di Stato. Lo scrive Il Mattino oggi in edicola.

Sullo sfondo la partenza del concorso straordinario definito dai sindacati «una sanatoria»: le maestre diplomate magistrali con servizio biennale nelle scuole statali potranno partecipare, insieme alle colleghe laureate, ad un concorso non selettivo che servirà a costituire una graduatoria regionale a scorrimento per l’immissione in ruolo. Escluse invece le maestre laureate e più giovani che non hanno potuto fare servizio nelle statali bensì nelle scuole paritarie.

Fonte: Il Mattino

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Il disinformato è Lei perché il Consiglio di Stato non c’entra niente con il governo precedente ha solo valutato che delle semplici diplomate non possono avere le competenze giuste nella scuola do oggi ma dovrebbero seguire un percorso abilitante come la laurea in Scienze della Formazione Primaria perché alla fine ci vanno d8 mezzo i nostri figli.Il M5S ha fatto una insana sanatoria per questi diplomati a scapito di laureati con le giuste competenze.Prima di scrivere bisogna informarsi bene ed anche prima di votare degli incompetenti

  • In realtà, da molti anni l’argomento è al centro di numerose polemiche: io, ad esempio, valuterei maggiormente l’esperienza nelle scuole paritarie; è impossibile, con tutto il rispetto, che valga meno di un laureato in scienze della formazione primaria che non ha mai visto una classe in vita sua e magari pensa che il mondo inizi e finisca con Piaget e la flipped classroom

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.