La Zez Campania al centro di un confronto tra Ambasciata Svizzera e Regione

Stampa
Ieri, a Palazzo Santa Lucia, l’Ambasciatore di Svizzera in Italia, Malta e San Marino Rita Adam, accompagnata dal Segretario d’Ambasciata Andrea Anastasi, ha incontrato il Presidente Vincenzo De Luca e l’assessore alle Attività Produttive Antonio Marchiello.

La visita di cortesia dell’ Ambasciatore Adam risulta particolarmente importante perchè, fin dal 1861, gli scambi commerciali italo-svizzeri hanno sempre avuto una  grande rilevanza, tanto che oggi  l’Italia  rappresenta il terzo partner commerciale per la Confederazione. La Svizzera rappresenta un mercato di circa 8 milioni di consumatori ed è membro dello Spazio Schengen che consente un passaggio agevolato alla frontiera per i paesi membri della U.E.

Nel corso dell’incontro l’Ambasciatore ha acquisito una serie di  informazioni che consentiranno di sviluppare i rapporti di collaborazione tra la Campania e la Svizzera. In particolare, l’Ambasciatore Adam ha mostrato particolare interesse per le opportunità offerte dalla zone economiche speciali della Campania e per “Spazio Campania”, la vetrina permanente delle eccellenze regionali  della Regione inaugurata recentemente a Milano.

“Relativamente alla “Zes Campania – ha dichiarato l’assessore Marchiello – il Piano di Sviluppo Strategico, allo scopo di favorire la creazione di condizioni favorevoli allo sviluppo del tessuto produttivo, prevede che le aziende possano beneficiare, tra l’altro, di semplificazioni amministrative e di condizioni favorevoli sia in termini fiscali che finanziari, pertanto siamo in grado di poter offrire alle imprese svizzere che intendono insediarsi in Campania  un pacchetto localizzativo estremamente competitivo” .

“Organizzeremo, al più presto – ha concluso Marchiello – un incontro tra l’Ambasciata Svizzera e le A.S.I  (Aeree di Sviluppo Industriale) delle 5 province  al fine di  illustrare  le potenzialità delle aree rientranti nella perimetrazione ZES”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.