Salerno: donne in chirurgia, la discriminazione continua

Stampa
Donne in chirurgia, la discriminazione continua: l’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani della Campania e quella dei Giovani Chirurghi Campani hanno voluto puntare l’attenzione sulle differenze di genere attraverso un convegno organizzato a Palazzo di Città a Salerno. Secondo una recente indagine si stima che nei prossimi 20 anni la classe medica sarà per il 70% formata da donne eppure l’80% delle donne medico afferma di essere stata svantaggiata nei percorsi di carriera rispetto ai colleghi maschi.Per il 55,6% l’aver avuto figli ha condizionato il percorso di carriera rispetto al 16,4% dei colleghi uomini. I dati sulla presenza di donne in posizioni apicali in ambito sanitario o sulle differenze di retribuzione non sono più confortanti. Il presidente Nazionale dell’ACOI , il dott. Pierluigi Marini, però, nel corso del convegno ha voluto lanciare un altro allarme, quello del rischio di una drastica riduzione dei chirurghi nel nostro Paese a causa di un insieme di fattori.

Al Convegno “Donne in chirurgia” ha preso parte anche l’assessore regionale alle politiche sociali Lucia Fortini che si è soffermata sul supporto che le istituzioni sono chiamate a fornire per favorire la parità di genere.

Fonte LiraTv

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • la differenza di genere in una professione come quella del chirurgo è assolutamente artificiosa. chi è piu’ bravo deve poter fare carriera!!!
    invece di creare steccati e percorsi in quota rosa o blu invertiamo la tendenza e creato una classe medica meritocratica lontana da pastoie politiche e vassallaggi di ogni genere. solo professionisti

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.