Salerno, Pronto Soccorso caos, i sindacati: «Subito misure straordinarie»

Stampa
Turni aggiuntivi per incrementare il personale, reclutamenti a tempo determinato, velocizzazione della diagnostica e definizione di percorsi interni.

Sono alcune delle proposte avanzate da Cgil, Cisl e Uil alla direzione strategica del Ruggi per sopperire al sovraffollamento.

Un iperafflusso che, stando anche ai dati degli esperti, è destinato a perdurare nel tempo. Bisogna abituarsi, dunque, ad avere dei reparti particolarmente affollati.

La mancanza di un’adeguata funzione di filtro da parte della medicina del territorio, quindi, insieme a tempi di stazionamento sempre più lunghi, sia per gli utenti che richiedono prestazioni semplici e rapide dimissioni, sia per quelli che necessitano di ricovero e che devono attendere la disponibilità di posti letto nei reparti, «generano la tempesta perfetta – come si legge nella nota di Cgil, Cisl e Uil – tra inadeguatezza degli spazi e delle attrezzature, personale sempre più stressato da una condizione lavorativa ormai intollerabile, reparti di degenza come le medicine, la cardiologia, la pneumologia, la neurologia, la pediatria che a loro volta si vedono richiedere l’aumento dei ricoveri senza adeguamento del personale e quindi hanno enormi difficoltà a garantire i livelli essenziali di assistenza».

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • i medici di base si limitano a scrivere… la guardia medica invia al pronto soccorso… al pronto soccorso c’e’ un chirurgo e un medico …punto…
    questa è la realtà.
    quando decideranno di assumere e pagare l’indennità di pronto soccorso, che è doverosa, avremo una sanità moderna…
    vorremmo sapere cosa blocca queste semplici mosse da fare..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.