Salute: cura rivoluzionaria con spray nasale contro la depressione

Stampa
La depressione è una malattia subdola e sono in molti che ne sottovalutano il potere distruttivo non solo sulla mente ma anche sul corpo. Per curare questa patologia esistono diverse tipologie di farmaci ma non tutti i malati reagiscono in modo positivo alle terapie, che in alcuni casi possono essere del tutto inefficaci. Dagli Stati Uniti oggi arriva una soluzione che potrebbe aiutare quei soggetti resistenti ai farmaci antidepressivi.

Depressione, dagli USA arriva lo spray nasale che aiuta i soggetti resistenti agli antidepressivi – Salute e benesse

La Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia americana che regola il settore dei medicinali, ha approvato uno spray nasale a base di esketamina particolarmente efficace nella cura della depressione, soprattutto per coloro su cui pillole e farmaci tradizionali non hanno effetto. I pazienti che soffrono di depressione grave sono infatti considerati “resistenti alle terapie” quando non riscontrano miglioramenti dopo aver provato almeno due antidepressivi. “Da molto tempo c’era bisogno di nuovi trattamenti efficaci per la depressione diventata resistente ai farmaci. – afferma Tiffany Farchione, direttore della divisione prodotti psichiatrici dell’Fda. – Visti i timori sulla sicurezza, si è deciso che il farmaco sarà gestito solo da medici o cliniche certificate, che possano monitorare il paziente per almeno due ore dall’assunzione”.

Depressione, gli effetti collaterali richiedono un utilizzo regolato rigidamente  – Salute e benesse

Lo spray all’esketamina è sicuramente un passo avanti importante per la psichiatria ma è anche caratterizzato da gradi effetti collaterali come sedazione e dissociazione. Inoltre, la Fda teme che l’abuso possa creare danni ancora maggiori della malattia stessa e per questo ha imposto regole molto rigide in materia di distribuzione dello spray e condizioni d’uso. Il paziente può somministrarsi da solo il farmaco sotto la supervisione di un medico in cliniche e centri certificati. Lo spray nasale non può essere portato a casa ed è obbligatorio apporre la propria firma ad un un modulo in cui si chiarisce che il paziente dopo aver lasciato la struttura non può guidare o utilizzare macchinari pesanti nelle ore successive al trattamento.

Depressione, spray nasale all’esketamina ideale per la cura dei potenziali suicidi – Salute e benesse

“Si tratta del primo farmaco antidepressivo che agisce in fretta, migliora l’umore in pazienti a rischio suicidio. – sottolinea all’ANSA Graziano Pinna, neuroscienziato e psichiatra italiano che lavora presso l’Università dell’Illinois a Chicago – Ciò che rende l’introduzione di questo nuovo farmaco rivoluzionaria – ribadisce Pinna – nel campo del trattamento della depressione sono gli effetti antidepressivi rapidi e non dopo le 4-6 settimane di terapia necessarie per fare effetto ai farmaci utilizzati fino ad oggi, gli ‘SSRI’, come il Prozac che fu approvato nel lontano 1987. Quindi con pazienti depressi con ideazione suicida – continua l’esperto – ora non bisogna più aspettare settimane, col rischio della vita del paziente, e sperare che il farmaco funzioni”.

Depressione, lo spray nasale all’escketamina è solo il primo medicinale di nuova generazione per la cura della depressione  – Salute e benesse

“Dopo più di trent’anni dall’introduzione degli SSRI che non sono efficaci in metà dei pazienti cui vengono somministrati – spiega Pinna – finalmente il campo della psichiatria ha fatto passi da gigante nel garantire una terapia per le turbe dell’umore con una nuova generazione di antidepressivi che domineranno il campo e miglioreranno la salute di milioni di persone nel mondo. Finalmente si vede la luce dopo decenni bui per il trattamento delle malattie mentali. Questo – conclude – non è l’unico trattamento per la depressione in uscita, si aspettano altri farmaci presto. L’esketamina è il primo di una serie di una nuova generazione di farmaci”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.