Truffe telefoniche: attenti ai numeri che si spacciano per Vodafone

Stampa
Può essere una chiamata oppure un messaggio su WhatsApp. Se la comunicazione arriva da uno di questi due numeri, però, dovreste fare molta attenzione. L’allarme riguarda nuovi contatti che stanno portando avanti una truffa telefonica attraverso chiamate da numeri sconosciuti e messaggi inviati su WhatsApp. I numeri pericolosi chiamano da prefissi di Torino e Como e sono 0119966443 e 0311100190. Le chiamate e i messaggi vengono presentati come comunicazioni ufficiali da sedicenti operatori telefonici del reparto commerciale di Vodafone, ma in realtà si tratta semplicemente di truffatori.

L’idea alla base della truffa telefonica è semplice: la comunicazione è incentrata su imminenti aumenti dei costi mensili della bolletta del telefono, con rimodulazioni pari a cifre che variano dai 10 ai 15 euro al mese. Poi arriva la proposta: passare ad un altro operatore per risparmiare. Un elemento ovviamente assurdo, perché implicherebbe il fatto che un dipendente Vodafone possa suggerire agli utenti di annullare il proprio contratto con l’operatore telefonico in favore di un’altra compagnia. E di certo non lo farebbe attraverso una semplice chiamata o, peggio, un messaggio su WhatsApp.

Come riportano i clienti, spesso ad essere contattati sono gli utenti che hanno segnalato guasti o problematiche con la linea, ai quali viene presentato il supposto aumento di prezzo seguito dalla proposta di cambiare operatore.  Le comunicazioni in arrivo dai numeri 0119966443 e 0311100190 sono quindi delle truffe per rubare i vostri dati personali e di fatturazione. È quindi bene non rispondere a chiamate e messaggi in arrivo da questi due numeri pericolosi e, se possibile, inserirli nella black list del telefono per bloccare a priori ogni tipo di comunicazione in arrivo da queste utenze.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • … questi +390690007401 , +3908119288713, +393500070320 che sono ?
    ENEL e Servizi elettrici ?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.