Divorzio: niente assegno se la moglie è pigra. La sentenza

Stampa
Stop all’assegno di mantenimento per una donna che in una causa di divorzio pretendeva dall’ex coniuge la somma di 1900 euro. Secondo i giudici del tribunale di Treviso non si sarebbe adoperata abbastanza per trovare un lavoro o per accrescere il patrimonio familiare. In altri termini, è stata sempre una scansafatiche e come tale non ha diritto alla somma mensile.

L’uomo è un professionista affermato con uno stipendio superiore ai 4mila euro, la donna invece (35 anni e origini sudamericane) è stata disoccupata dal 2007, anno delle nozze, nonostante una laurea in commercio estero. Per giustificare la sua inoperosità ha spiegato in aula che a distruggere la sua carriera fu proprio la scelta di seguire il marito nel nostro paese. In Italia in particolare, nessuno ha voluto offrirle un impiego a causa della sua cattiva padronanza della lingua.

Pretesti, secondo la valutazione del collegio del tribunale di Treviso (presieduto da un giudice donna): se un grosso divario economico tra i due è stato rilevato, la colpa sarebbe da imputare solo all'”inerzia” della moglie: “Non vi è stato alcun apprezzabile sacrificio della signora, durante la vita coniugale, che abbia contribuito alla formazione o all’ aumento del patrimonio”, si legge nella sentenza.

Non solo: “Essendosi trasferita in Italia nel 2014, – continuano i magistrati – appare poco verosimile la circostanza che ai colloqui lavorativi venga scartata perché non è in grado di parlare bene la lingua. Il solo invio di curricula non è sufficiente a provare l’ impossibilità di reperire un impiego”.

Respinta la richiesta di aumentare l’assegno divorzile a 1900 euro e sospeso l’attuale mensile di 1100 euro, la ex dovrà davvero rimboccarsi le maniche e trovare un posto di lavoro per mantenersi da sola.

Fonte TgCom

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.