Mpeg-4: inizia il conto alla rovescia, italiani costretti a cambiare TV

Stampa
Inizia il conto alla rovescia per lo switch off definitivo allo standard Mpeg-4. A partire dal 1 Gennaio del prossimo anno, infatti, le trasmissioni del digitale terrestre abbandoneranno l’ormai vecchia Mpeg-2 e utilizzeranno esclusivamente lo standard di codifica Mpeg-4 in modo tale da favorire l’avvento del 5G e la diffusione delle tecnologie che supporteranno le reti di prossima generazione.

Una mossa, questa, che anticipa una più grande rivoluzione, ovvero il passaggio al DVB-T2, il nuovo standard di trasmissione televisiva digitale terrestre con codifica HEVC.

Mpeg-4: inizia il conto alla rovescia, chi dovrà cambiare televisore?

Grazie al passaggio allo standard Mpeg-4 sarà possibile iniziare a liberare qualche frequenza per il 5G dalla banda 700 MHz, dal momento in cui questo standard – tra l’altro è un formato al quale siamo ormai da tempo abituati ad avere nei video su Internet – riesce a far includere diversi contenuti in uno stesso spazio.

Lo switch off allo standard di codifica Mpeg-4 costringerà numerosi italiani a cambiare televisore, o comunque ad acquistare un decoder… ma non tutti sono obbligati a farlo. Questo standard, infatti, è ormai da oltre un decennio utilizzato dai televisori italiani, tuttavia, secondo quanto stimato dal Mise, esistono ancora circa dieci milioni di TV ferme al formato precedente, il Mpeg-2, appunto.

Per capire se la TV in casa rientra tra quei dieci milioni di televisori fermi al Mpeg-2, occorre semplicemente collegarsi ad un canale HD del digitale terrestre (a cominciare dal canale 501). Se non si è in grado di vedere il segnale e compare un messaggio di errore, allora ciò significa che la TV non supporta il formato Mpeg-4. Per adattarsi a questo standard può risultare sufficiente acquistare un decoder zapper, o comunque approfittarne per acquistare un nuovo televisore che permetta anche di sfruttare le tecnologie future.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.