Ecco Mappami Salerno, progetto per censire le vecchie strutture militari

Stampa
L’associazione Avalanche1943 e il museo MOA di Eboli, presentano il progetto Mappami Salerno. Questo progetto ha l’obbiettivo di censire per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, tutte le opere di natura militare realizzate nel territorio salernitano durante l’ultima guerra.

Lo scopo di questa ricerca darà agli storici la possibilità di ricostruire un quadro più completo della situazione difensiva del Golfo di Salerno e delle aree interne della provincia, durante il periodo interessato dall’operazione Avalanche del settembre del 1943. Un ulteriore obbiettivo di questa mappatura sarà anche quello di recuperare tutti i siti in condizione di degrado, per inserirli in un circuito turistico-militare.

Saranno inserite nel censimento tutte le opere di natura militare edificate dai vari eserciti che hanno attraversato il territorio salernitano durante il secondo conflitto mondiale, quali: bunker, ricoveri antiaerei, trincee, postazioni di artiglieria, aeroporti, capisaldi, ecc. Verranno inoltre inseriti nella mappatura anche le opere che sono state rimosse in modo parziale o totale, di queste ultime vedranno tenute in considerazione quelle di cui si ha testimonianza documentata.

Tutti possono partecipare alla ricerca segnalando le varie opere ai soci di Avalanche 1943 o al museo MOA di Eboli. Al momento sono state individuate circa una quarantina di strutture militari, tra: bunker, ricoveri, postazioni di artiglieria e trincee. I risultati del progetto verranno resi noti periodicamente sui vari social.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.