Salerno: terza edizione ‘Progetto Legalita’ di Aiga con Liceo Tasso

Stampa

Il 7 marzo 2019 è partito il Progetto Legalità Aiga Salerno presso il Liceo Classico Tasso per l’anno scolastico 2018/2019.  

La collaborazione tra Aiga Salerno e il Liceo classico Tasso, nata dall’incontro di due intuizioni, quello della prof.ssa Carmela Santarcangelo che ha istituito una sezione a curvatura giuridico-economica e quella dell’avv. Maria  Ceglia, responsabile del progetto, che ha colto la necessità e la opportunità di portare il diritto nelle scuole, è arrivata ormai alla terza edizione 

Anche quest’anno, infatti Aiga Salerno curerà i laboratori di diritto delle prime due classi del Corso Socrate, quello appunto ad indirizzo giuridico-economico, e darà ai ragazzi la possibilità di approfondire a livello pratico le loro iniziali conoscenze di diritto.   

I laboratori consisteranno nell’esame di casi pratici, realmente accaduti che poi sono stati oggetto di pronunce da parte dei Tribunale di Merito e di legittimità, che saranno lette e spiegate in classe; in tal modo, i ragazzi avranno spunti di riflessione sulla legalità o meno di alcuni comportamenti di cui hanno potuto essere spettatori nella pratica e avranno la possibilità di capire che il diritto fa parte di ogni manifestazione concreta della loro vita, per cui conoscere la norma è assolutamente necessario ai fini di un vivere civile e senza conseguenze negative. 

Si parlerà di pericoli della rete, di norme del vivere civile, rispetto del codice della strada, ma anche di diritti dei consumatori, di violenza di genere e disagi familiari, di dipendenze (da fumo, alcol e non solo). 

La responsabile del Progetto è l’avv. Maria Ceglia, Vice presidente Aiga Salernononchè responsabile della formazione, i tutor che ieri hanno partecipato sono avv. Gisella Laurielloavv. Gianfranco Manzo, avv. Maria Cristina Rizzo, avv. Alfonso Troisi, avv. Carmen Dello Iacono, avv. Gabriele Melucci. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.