Universiadi: Fico, una grande vetrina

Stampa
“Le Universiadi sono una grande vetrina, un grande momento per tutta la nostra regione e per la città di Napoli”. Così il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico parlando dell’evento in programma a luglio in Campania prima di incontrare gli studenti dell’Università degli studi di Salerno.

“Vorrei che ci fossero ancora più lavori – ha proseguito Fico -, migliori, rispetto agli impianti perché poteva essere una grande occasione per ristrutturare i tanti impianti sportivi. Mi sembra che, da questo punto di vista, sarà forse un’occasione un po’ mancata ma spero di no. Però meno male che ci sono le Universiadi a Napoli e spero che andranno nel modo migliore”.

Sul tema caldo dell’autonomia differenziata dice: «Ancora non c’è nessun atto concreto. Mi sembra tutto fermo – ha gettato acqua sul fuoco Fico, riferendosi alle proteste delle regioni meridionali e della Campania in particolare – per la trattativa con e fra i ministeri e le Regioni. Il Parlamento dovrà e sarà centrale, e questo è una garanzia».

Sulle Università: «Le Università sono dei luoghi centrali, devono essere luoghi pubblici e indipendenti dove c’è sempre il merito che prevale, e nel quale la ricerca sia un fiore all’occhiello in ogni dipartimento, dove tutti i ragazzi possono accedere. E non voglio più ascoltare storie di chi è lontano che dice che qui non ha trovato spazio. Le nostre università devono essere libere, piene di merito, piene d’indipendenza, con tanti fondi per la ricerca. Perché gli studi possono essere applicati alla vita reale dei nostri comuni: dalle energie rinnovabili fino ad arrivare ai trasporti pubblici, alla rigenerazione urbana, all’arte».

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.