VI edizione Mediterranean Cooking Congress: prima tappa il 24 e 25 marzo

Stampa
Si parte con il nuovo programma di MED COOKING 2019: informare, promuovere e tutelare per “Alimentare il Mediterraneo” con la prima tappa di Castellammare di Stabia i prossimi 24 e 25 marzo. Parte da queste linee guida l’edizione 2019 del Mediterranean Cooking Congress, evento organizzato dalla società By Tourist, giunto alla VI edizione ed itinerante sulle coste del Mediterraneo. I protagonisti di questa edizione sono l’acqua e la pesca, in un’ottica di marketing territoriale per “tutelare il mare, alimentando il Mediterraneo”.

24-25 MARZO A CASTELLAMMARE DI STABIA, PRIMA TAPPA DI MED COOKING 2019:

Tra i protagonisti della tappa stabiese già confermati:

  • Mauro Uliassi, 3 stelle Michelin di Senigallia;
  • Hilde Soliani, l’artista dell’Olfatto e del Gusto;
  • Nino Di Costanzo, 2 stelle Michelin del Dani Maison di Ischia;
  • Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin di La Torre del Saracino di Vico Equense;
  • Domenico Iavarone del Josè Restaurant di Torre del Greco;
  • Pietro D’Agostino, 1 stella Michelin di La Capinera di Taormina;
  • Vincenzo Guarino executive Chef del lussuoso cinque stelle Mandarin Oriental sul Lago di Como;
  • Alfonso Porpora del brand innovativo Pastabar Leonessa;
  • Maicol Izzo, 1 stella Michelin di Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia.

Interverranno Enzo Vizzari, Direttore de Le Guide di L’Espresso, Nerina Di Nunzio di Food Confidential e La7, Cinzia Scaffidi, scrittrice del libro “Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali”, Edoardo Raspelli di Mela Verde, Santa Di Salvo de Il Mattino, Fausto Arrighi già direttore per 23 anni della Guida Michelin e tanti altri protagonisti del mondo del Gusto. Ci saranno momenti dedicati a laboratori per istituti alberghieri e pizzaioli e allo sport educativo con Michele Armano del Gambero Rosso e gli esperti dell’Associazione Pizza Napoletana Gourmet, Aniello Sammarco e Dario Sautto di EducationalSport.eu e 30Nodi Magazine, e la Lega Navale di Castellammare di Stabia; appuntamenti dal cibo al teatro con “LA CUCINA NEL TEATRO E NELLA POESIA A NAPOLI DAL ‘600 AD OGGI; dallo Street Food di Viviani al Ragù di Eduardo a cura del giornalista Giuseppe Giorgio del Roma.

“Un evento di estrema importanza per la città di Castellammare di Stabia” – racconta il Sindaco Gaetano Cimmino – “grazie al supporto della società By Tourist abbiamo avviato l’iter per la candidatura delle 28 sorgenti stabiesi a Patrimonio Naturale Unesco e siamo in attesa di conferma da parte dei referenti ministeriali. I prossimi 24 e 25 marzo si accenderanno i riflettori su una risorsa idrica importante per il nostro eco-sistema intervenendo in prima linea, creando una sinergia unica tra pubblico e privato, contribuendo alla tutela della risorsa Mare, fondamentale per l’economia della nostra città e del nostro Paese”.

Durante la kermesse sarà avviata la raccolta fondi a favore dei progetti dell’associazione Mare Vivo e del Ministero all’Ambiente per la tutela della risorsa Mare. Per l’occasione sono state coinvolte associazioni artistiche e ambientaliste locali e nazionali, associazioni e scuole di cuochi territoriali e delle varie regioni italiane, produttori e operatori del settore, istituti scolastici di scuola media superiore con progetti di formazione già in corso negli istituti alberghieri del Sud Italia.

“Cultura culinaria, tradizione gastronomica, rispetto dell’ambiente e tutela del mare; sono questi gli ingredienti messi in campo per Alimentare il Mediterraneo” – racconta Luisa Del Sorbo, ideatrice del Med Cooking Congress – “e come sempre da 6 anni, navigheremo sulle coste del Mediterraneo. Dopo le tappe già fatte in Spagna e Croazia, in autunno infatti, viaggeremo verso la Grecia; per poi tornare in Sicilia e tra Stretto di Messina, Taormina e Etna porteremo come ospiti in Sicilia gli chef di ben 10 nazioni del Mediterraneo”.

La manifestazione si avvale del Patrocinio del Propeller Club e del Comune di Castellammare di Stabia, realizzata in sinergia con l’Associazione Nazionale Mare Vivo, il corpo delle Capitanerie di Porto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, le società Luise Group, Stabia Main Port, Pasta Artigianale Leonessa, Mennella, Gico Grandi Impianti Cucine, I Sapori di Corbara, Associazione Pizza Napoletana Gourmet, OceanoMare Group e Gma Specialità. Media partner: Gusto Mediterraneo, Mediterranean Experiences, 30Nodi, Itineraries e EducationalSport.eu.

LE TAPPE DI MED COOKING 2019:

La kermesse giunta alla VI edizione navigherà dunque nel 2019 tra le coste italiane con tappe a Castellammare di Stabia, il 24 e 25 marzo; a Venezia il 30 settembre, a Taormina il 28 ottobre. E si navigherà verso la Grecia il 1° ottobre. Focus del 2019 sono “acqua e pesca”.

Acqua intesa come risorsa primaria per il genere umano e fondamentale per alimentare il Mediterraneo, osservando quindi le risorse idriche delle coste italiane e, con progetti di marketing specifici, puntare alla tutela di tali risorse, avvalendosi di enti di ricerca e formazione, istituzioni, associazioni e società specializzate.

IL PROGRAMMA E LE DICHIARAZIONI:

“Da qui la sinergia avviata con il Comune di Castellammare di Stabia e l’Area Marina Protetta di Punta Campanella – illustra Luisa Del Sorbo, manager della società By Tourist e ideatrice del Med Cooking – impegnandoci in un educational di due giorni, a marzo, a Stabia; con chef rinomati come Gennaro Esposito di La Torre del Saracino di Vico Equense, Alfonso Porpora del Pastabar Leonessa, il giornalista Eduardo Raspelli di Mela Verde, Rosalba Giugni di Mare Vivo, Umberto Masucci del Propeller Club che ha patrocinato l’evento, produttori come Pastificio Artigianale Leonessa e I Sapori di Corbara e tante altre figure di spessore nei settori di gusto, informazione e marittimo come Guardia Costiera, Porti e Compagnie di navigazione. Tutti coinvolti per accendere i riflettori sulle 28 diverse sorgenti di Castellammare di Stabia, denominata “città delle acque”, ed avviare la raccolta firme per il Riconoscimento Unesco di Patrimonio Naturale dell’Umanità”.

Naturalmente si parlerà di ecosistemi, normative europee per il settore della pesca per tutelare flora e fauna di questo profondo mare. Si navigherà verso l’arcipelago di Venezia con le sue oltre cento isole ricche di biodiversità, per poi ripartire in autunno verso la Grecia a bordo della Grimaldi, per analizzare metodi e gestione del settore pesca, le trasformazioni e soprattutto i limiti che bisogna garantire, per tutelare il futuro del Mediterraneo ed una continua “alimentazione” con un consumo sostenibile.

“Una corretta informazione su scelte responsabili e consapevoli – dice Rosalba Giugni Presidente dell’associazione Marevivo – per recare meno danni possibili al mare vuole essere il nostro apporto a questo importante evento che vede uniti chef e gente di mare, imprenditori e ambientalisti. Non dobbiamo mai dimenticare che è necessario consumare meno per dare al mare il tempo di rigenerarsi in modo da prelevare gli interessi e non intaccare il capitale naturale”.

Ed è appunto a favore dei progetti di ricerca e le iniziative per la tutela del mare che saranno raccolti durante il 2019 dei fondi con serate a tema, in cui gli chef delle coste del Mediterraneo saranno protagonisti con menù ad hoc, seguendo stagionalità della pesca e variando in modo responsabile le ricette a base di pesce, puntando alla fine del tour a creare un vademecum per informare e sensibilizzare consumatori, ristoratori e pescatori su cosa pescare, cucinare e mangiare, come e quando.

Il Mediterranean Cooking Congress 2019 si concluderà ad ottobre in Sicilia, esattamente a Taormina, tra laboratori culinari e scientifici, tavole rotonde con consorzi di pescatori, in un programma ricco di iniziative coordinate da Pietro D’Agostino, chef patron del ristorante stellato La Capinera, in sinergia con enti di ricerca, imprenditori ed associazioni del territorio.

LA COLLABORAZIONE CON GLI ISTITUTI ALBERGHIERI

Non mancherà una finestra dedicata alla formazione delle nuove generazioni. Continueranno infatti a febbraio e marzo i laboratori di Gusto Mediterraneo per gli studenti degli Istituti Alberghieri della Campania, che avranno come location l’istituto I. Cavalcanti di Napoli e che nel 2020 faranno tappa anche in Sicilia e Toscana.

Un programma dunque ricco che si avvale di un team tecnico e professionale costituito da giornalisti ed esperti del mondo del gusto, tra cui Santa di Salvo di Il Mattino e scrittrice di numerosi libri e saggi in ambito gastronomico, Bianca D’Antonio di The Med Telegraph e consigliere Propeller Club, Giuseppe Giorgio di Il Roma e Gambero Rosso, Filomena Petrella di Gusto Mediterraneo, Michele Armano di Il Denaro e collaboratore della Guida ai Ristoranti di Il Gambero Rosso, in supporto per la parte redazionale Fosca Tortorelli già collaboratrice di Identità Golose e Dario Sautto collaboratore di Il Mattino.

Un team all’opera per completare con contenuti tecnici e dossier scientifici le pubblicazioni che già da dieci anni porta avanti la società By Tourist, tra cui la rivista in doppia lingua Gusto Mediterraneo, che si arricchirà dal 2019 della guida informativa Mediterranean Experiences con collaboratori su tutte le coste del Mediterraneo.

“I laboratori – illustra Michele Armano, referente formativo del team tecnico del Med Cooking Congress – saranno teorici e dimostrativi, con una fase di ricerca sul campo che vedrà il coinvolgimento di varie aziende. Le materie prime del Mediterraneo che andremo ad analizzare saranno ulivo, grano e pomodoro.

Gli uditori saranno gli studenti del IV anno degli istituti alberghieri sezione cucina, che ci seguiranno nel 2019 agli educational della kermesse e dopo un anno di formazione, come fase di stage, agli appuntamenti all’estero del Med Cooking, quale esperienza formativa fondamentale per la crescita completa e responsabile dei cuochi del futuro”.

SABATO 23 MARZO:

Serata di apertura alle ore 19.30 al MAREVIVO RESTAURANT in via Duilio,

con cena di Beneficenza a favore dell’Associazione ambientalista MareVivo dal tema “La Cucina nel Teatro e nella Poesia a Napoli, dal ‘600 ad oggi; dallo street food di Viviani al ragù di Eduardo” a cura del giornalista Giuseppe Giorgio del quotidiano Roma.

DOMENICA 24 MARZO:

  • ANTICHE TERME DI STABIA

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00, apertura al pubblico delle Antiche Terme di Stabia in piazza Giovanni Amendola, adiacente al Regio Cantiere Borbonico, primo nel Mediterraneo, oggi sede Fincantieri.

  • SPORT EDUCATIVI a cura del team di 30Nodi Magazine e EducationalSport.eu con i giornalisti Aniello Sammarco dell’Ansa e Dario Sautto de Il Mattino.

Ore 9.00 / 13.00, corsi di vela gratuiti per bambini e adulti presso la Lega Navale di Castellammare di Stabia e tour guidato in barca con gli armatori. Registrarsi all’email: segreteria@leganavalestabia.it.

Ore 7.30 / 10.00, sarà possibile assistere agli allenamenti degli atleti del Circolo Nautico Stabia con gli istruttori del team dei campioni olimpionici Carmine, Giuseppe e Agostino Abbagnale.

  • AREA MEETING – VIA DUILIO

Ore 10.00, CONVEGNO “SORGENTI DI STABIA, PATRIMONIO UNESCO” con l’intervento di Rosalba Giugni, Presidente dell’Associazione MareVivo.

Ore 13.30, LABORATORIO ASS. PIZZA NAPOLETANA GOURMET a cura del giornalista Michele Armano del Gambero Rosso. Intervento di Luigi Acciaio, Presidente Ass. Pizza Napoletana Gourmet e Cristina Basso, esperta di impasti Senza Glutine.

Ore 15.00, LATTE DI MANDORLA con MENNELLA dal 1969 con la giornalista Fosca Tortorelli di Identità Golose.

Ore 17.30, INTERVENTO DELL’ASSOCIAZIONE CPS e i progetti ecosostenibili nei Paesi in via di sviluppo.

Ore 18.00, INTERVENTO DELL’OSSERVATORIO CIVICO “LA GRANDE ONDA”

  • COOKING SHOW – CAFÈ DO MAR “MEDITERRANEAN EXPERIENCES”

Ore 12.00, MAURO ULIASSI, 3 stelle Michelin e 5 cappelli Espresso di Senigallia, e HILDE SOLIANI, l’Artista dell’Olfatto e del Gusto.

Ore 13.30, VINCENZO GUARINO, executive Chef di Mandarin Oriental Resort&Spa del 5 stelle lusso Mandarin Hotel del Lago di Como.

Ore 15.00, PIETRO D’AGOSTINO, 1 stella Michelin e 2 Cappelli Espresso del Ristorante La Capinera di Taormina.

A cura di Edoardo Raspelli di Mela Verde, Alessandra Natali del TG di CafèTv24 e l’intervento straordinario di Fausto Arrighi, già direttore per 23 anni della Guida Michelin.

Ore 16.00, DOMENICO IAVARONE, già in Guida Michelin e 1 Cappello Espresso, Ristorante Josè Restaurant di Torre del Greco.

Ore 16.30, NINO DI COSTANZO, 2 stelle Michelin e 4 Cappelli Espresso, Ristorante Danì Maison di Ischia.

Ore 17.00, ALFONSO PORPORA, PastaBar Leonessa dell’Interporto di Nola Brand ristorativo esclusivo (dal 2015) per il concetto “Timing del cliente” e orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00).

A cura di Gabriele Principato del Corriere della Sera e Nerina Di Nunzio di Food Confidential e La7.

LUNEDì 25 MARZO

  • SPORT EDUCATIVI, a cura del team di 30Nodi Magazine e EducationalSport.eu con i giornalisti Aniello Sammarco dell’Ansa e Dario Sautto de Il Mattino.

Ore 9.00 / 13.00, Corsi di vela gratuiti per bambini con la Lega Navale di Castellammare di Stabia e tour aperti al pubblico con gli armatori.

Ore 11.00 Giochi della gioventù gastronomica, “Servizio a Regola d’Arte!”, con il coinvolgimento di vari istituti alberghieri della Campania

Ore 15.00, Itinerario all’Area Marina Protetta di Punta Campanella.

 

  • AREA MEETING – VIA DUILIO

Ore 10.00, “IL GRANO CHE CRESCE” CON PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA e la nuova linea FIORDIGRANO 100% Campania, prodotta con grani coltivati a Vallesaccarda con metodo nobile; con la giornalista Fosca Tortorelli di Identità Golose.

Ore 12.00, La Cultura del Cibo con la scrittrice Cinzia Scaffidi, autrice del libro “Che mondo sarebbe. Pubblicità del cibo e modelli sociali” con la giornalista Santa di Salvo de Il Mattino.

Ore 13.00, LABORATORIO ASS. PIZZA NAPOLETANA GOURMET a cura del giornalista Michele Armano del Gambero Rosso. Intervento di Giancarlo Panico, Vice Pres. Associazione Pizza Napoletana Gourmet e Salvatore Kosta esperto di idratazione degli impasti.

Ore 15.00, LABORATORIO DI BIRRE IN PUREZZA EUROPEE con il Bier Sommelier Gilberto Acciaio della Gma Import Export Specialità.

  • COOKING SHOW – CAFÈ DO MAR “MEDITERRANEAN EXPERIENCES”

Ore 10.00, DOMENICO DE GREGORIO, Chiocciola d’oro Slow Food, Ristorante Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui Due Golfi.

Ore 10.30, GENNARO ESPOSITO, 2 Stelle Michelin e 3 Cappelli Espresso, Ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense.

Ore 11.00, MAICOL IZZO, 1 stella Michelin e 2 Cappelli Espresso, Ristorante Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia.

A cura di Enzo Vizzari, Direttore de Le Guide ai ristoranti de L’Espresso.

Ore 13.30 Educational “ALimentazione per bambini” a cura della giornalista Rosaria Castaldo de Il Corriere del Mezzogiorno.

Degustazione a cura di ANNA CHIAVAZZO Maestra Pasticciera de “Il Giardino di Ginevra”.

SATURDAY, MARCH 23

Opening night at 7.30 pm at MAREVIVO RESTAURANT in Duilio road, charity dinner for the MareVivo environmental association following the theme “The cuisine in the Theater and in the Poetry in Naples, from the ‘600 to today; from Viviani street food to Eduardo’s ragù”, edited by the journalist Giuseppe Giorgio of the daily newspaper Roma.

SUNDAY, MARCH 24

  • ANCIENT THERMAL BATHS OF STABIA

From 9 am to 12 pm, the ancient thermal baths of Stabia will be open to the public in the square Giovanni Amendola, adjacent to the Royal Bourbon Shipyard, first in the Mediterranean, today Fincantieri headquarters.

 

  • EDUCATIONAL SPORTS, organized by the team of 30Nodi Magazine and EducationalSport.eu with the journalists Aniello Sammarco from Ansa and Dario Sautto from Il Mattino.

9 am / 1 pm, free sailing courses for children and adults at the Naval League of Castellammare di Stabia and guided boat tour with the owners. Subscribe to the email: segreteria@leganavalestabia.it.

7.30 am / 10 am, it will be possible to attend the training sessions of the athlets of the Stabia Nautical Club with the instructors of the team of Olympic champions Carmine, Giuseppe and Agostino Abbagnale.

 

  • MEETING AREA – DUILIO ROAD

10 am, CONFERENCE ‘STABIA SPRINGS, UNESCO HERITAGE’ speaking Rosalba Giugni, President of the MareVivo Association.

1.30 pm, WORKSHOP ASS. PIZZA NAPOLETANA GOURMET by the journalist Michele Armano of the Gambero Rosso. Speaking Luigi Acciaio, President of Ass. Pizza Napoletana Gourmet and Cristina Basso, expert in Gluten-free dough.

3 pm, ALMOND MILK with MENNELLA since 1969 with the journalist Fosca Tortorelli from Identità Golose.

5.30 pm, SPEECH FROM CPS ASSOCIATION and eco-sustainable projects in the developing countries

6 pm, SPEECH FROM THE CIVIC OBSERVATORY ‘LA GRANDE ONDA’

 

  • COOKING SHOW – CAFÈ DO MAR “MEDITERRANEAN EXPERIENCES”

12 pm, MAURO ULIASSI, 3 Michelin stars and 5 Espresso hats from Senigallia, and HILDE SOLIANI, the Artist of Olfaction and Taste.

1.30 pm, VINCENZO GUARINO, executive Chef di Mandarin Oriental Resort&Spa del 5 stelle lusso Mandarin Hotel del Lago di Como.

3 pm, PIETRO D’AGOSTINO, 1 Michelin star and 2 Espresso hats from the restaurant La Capinera of Taormina.

Edited by Edoardo Raspelli of Mela Verde, Alessandra Natali of TG of CafèTv24 and the extraordinary speech of Fausto Arrighi, former director of the Michelin Guide for 23 years.

4 pm, DOMENICO IAVARONE, already in the Michelin Guide and 1 Espresso hat from the  Josè Restaurant of Torre del Greco.

4.30 pm, NINO DI COSTANZO, 2 Michelin stars and 4 Espresso hats, Danì Maison restaurant of Ischia.

5pm, ALFONSO PORPORA, PastaBar Leonessa of the Interporto of Nola Brand exclusive catering (from 2015) for the “Customer Timing” concept and opening hours (from Monday to Friday from 7.00 to 19.00).

Edited by Gabriele Principato from Corriere della Sera and Nerina Di Nunzio from Food Confidential and  La7.

MONDAY, MARCH 25

  • EDUCATIONAL SPORTS

organized by the team of 30Nodi Magazine and EducationalSport.eu with the journalists Aniello Sammarco from Ansa and Dario Sautto from Il Mattino.

9 am / 1 pm, free sailing courses for children with the Naval League of Castellammare di Stabia and tours open to the public with the owners.

11 am, Games of the gastronomic youth, “Artfully executed!”, With the involvement of various catering collegese of the region of Campania

3 pm, Itinerary to the Marine Protected Area of Punta Campanella.

 

  • MEETING AREA – DUILIO ROAD

10 am, “THE GRAIN WHICH GROWS” WITH THE ARTISAN PASTIFICIO LEONESSA and the new line FIORDIGRANO 100% Campania, produced with grains cultivated in Vallesaccarda with noble method; with the journalist Fosca Tortorelli from Identità Golose.

12 pm, The Culture of Food with the writer Cinzia Scaffidi, author of the book “What world would be. Advertising of food and social models “with the journalist Santa di Salvo from Il Mattino.

1 pm, WORKSHOP ASS. PIZZA NAPOLETANA GOURMET by the journalist Michele Armano of the Gambero Rosso. Speaking Giancarlo Panico, Vice Pres. Of the Neapolitan Pizza Gourmet Association and Salvatore Kosta expert of hydration of the doughs.

3 pm, WORKSHOP OF BEERS IN EUROPEAN PURITY with the Bier Sommelier Gilberto Acciaio GMA Import Export Specialty.

 

  • COOKING SHOW – CAFÈ DO MAR “MEDITERRANEAN EXPERIENCES”

10 am, DOMENICO DE GREGORIO, Chiocciola d’oro Slow Food, Lo Stuzzichino of Sant’Agata Restaurant on the Due Golfi.

10.30 am, GENNARO ESPOSITO, 2 Michelin Stars and 3 Espresso hats, La Torre del Saracino Restaurant of Vico Equense.

11 am, MAICOL IZZO, 1 Michelin star and 2 Espresso hats, Piazzetta Milù Restaurant of Castellammare di Stabia.

Edited by Enzo Vizzari, Director of the Guide of L’Espresso restaurants.

1.30 pm Educational “Food for children” by the journalist Rosaria Castaldo from Il Corriere del Mezzoggiorno.

Tasting by ANNA CHIAVAZZO Patisserie chef from “Il Giardino di Ginevra”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.