Meteo: in arrivo nuove perturbazioni a Salerno e provincia, ecco quando

Stampa
La giornata di domenica è iniziata a Salerno e Provincia con il sole che sta riscaldando timidamente il nostro territorio. In queste ore però si notano già i primi segnali che qualcosa va cambiando sullo scenario meteorologico generale. Come riportano gli esperti meteo de iLMeteo.it, un fronte perturbato atlantico, dalla Francia, si sta muovendo rapidamente verso l’Italia.

Questo sta provocando l’arrivo di aria più umida che porterà un generale aumento delle nubi su molte regioni d’Italia con qualche pioggia e la neve. L’aria umida infatti sospingerà tante nubi nelle prossime ore, le quali, interesseranno soprattutto la fascia tirrenica, dalle coste della Campania al Lazio e dalla Toscana alla Liguria.

Questa mattina la pioggia ha fatto la sua comparsa già in Liguria e, sempre nel corso della giornata di oggi, annuvolamenti irregolari cominceranno a coprire i cieli del Piemonte, la Lombardia, l’Emilia occidentale, arrivando poi sul Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Alcuni piovaschi cadranno sul Piemonte orientale e sul Friuli.

Nel corso della giornata le nubi si estenderanno con maggior decisione a tutte le regioni settentrionali. Al centro annuvolamenti sparsi guadagneranno strada verso le aree interne, ancora una volta su Toscana, su Umbria, tutto il Lazio, a Roma, sulla Campania e nel sud della Puglia. Su queste zone il rischio di fenomeni si manterrà comunque basso.

Tra il tardo pomeriggio e la sera arriva invece un netto peggioramento delle condizioni meteo. Peggiora il tempo su tutto l’arco alpino dove arriverà la neve intorno ai 1000-1200 metri mentre nella successiva notte cominceranno a soffiare freddi venti di Bora. Il maltempo si acutizza specie su Alpi e Prealpi con fenomeni a tratti importanti sui settori orientali della Lombardia, il Trentino Alto Adige, l’alto Veneto ma soprattutto sul Friuli Venezia Giulia dove si potranno avere anche forti temporali, qualche grandinata e bufere di neve fino a bassa quota.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.