Le vie della droga passano sempre per Salerno: mappa criminale si riscrive

Stampa

La droga rappresenta una delle fonti di guadagno principali della malavita locale. Che poi reinveste i proventi in attività lecite sul territorio. Il sequestro di quasi un chilo di cocaina a Giovi, fa pensare.  La domanda alla quale gli investigatori cercano di dare una risposta è chi possa esserci veramente dietro quei 780 grammi di cocaina purissima sequestrati, nello scorso fine settimana, ad una coppia venticinquenne di Giovi. Lui con precedenti, ma lei incensurata ed insospettabile, nascondevano la gallina dalle uova d’oro in un banale cassetto d’armadio, in camera da letto.

E pensare che quella coca così pura, una volta raffinata, tagliata e ridotta in dosi, avrebbe fruttato sul mercato al dettaglio oltre duecentomila euro. Troppi, sicuramente, per rendere credibile il ruolo solitario della coppia arrestata a Giovi. A valle come a monte di questi due ragazzi dev’esserci qualcos’altro ma soprattutto qualcun altro.

Si è pensato a raffinatori di stupefacenti inseriti in una rete criminale più solida; ma non va trascurato il canale di approvvigionamento dello stupefacente. La strada più facile porta all’hinterland napoletano, ma anche il porto di Salerno non scherza in quanto a crocevia del traffico di droga internazionale.

Proviamo a capire cosa sta accadendo, a Salerno città, facendoci aiutare dall’ultima relazione sulla Giustizia. Per un verso, appare immutato il numero di iscrizioni per reati di droga (poco più di 140), il che conferma l’endemica diffusione del commercio e del consumo di sostanze, contrastato da indagini che scoprono a volte vere e proprie- seppur rudimentali- associazioni finalizzate allo spaccio.

E qui entra in gioco la Procura distrettuale, che- di fronte a clan emergenti- mappa la presenza di almeno 22 sodalizi camorristici, con nuove zone di influenza, operatività criminale e organigrammi inediti. E se da un lato gli arresti di elementi di spessore hanno affievolito il potere di questi gruppi, dall’altro il traffico e lo spaccio di droga con reti anche internazionali costituiscono ancora oggi il tradizionale appannaggio dei clan.

Infine, delle tre macro-aree criminali del salernitano, quella che preoccupa di più (oltre alle coste cilentana ed amalfitana e all’agro nocerino-sarnese) è proprio la zona urbana di Salerno. Qui l’assestamento degli equilibri criminali è legato sempre al fenomeno della droga e non si è esitato- per questo- a sparare e ad uccidere.

Fonte LIRATV

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • che strano, nessun commento su un argomento serio come quello della droga.
    ci dobbiamo mobilitare in massa contro questa piaga che distrugge i nostri figli, segnalare alle autorità competenti ed ai falchi ogni notizia utile per debellare questa piaga sociale che uccide giovani ed adolescenti.
    dobbiamo promuovere dibattiti, creare associazioni, sensibilizzare i politici locali e nazionali che se ne fottono, pensano solo ai fottuti voti maledetti trascurando i veri problemi del paese. solo insieme possiamo cercare di sconfiggere il grave problema

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.