Allarme Brexit: Coldiretti Salerno, senza accordo timori per export quarta gamma

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Circa 1/3 della frutta e verdura consumata dagli inglesi viene dall’Unione Europea dove cresce il rischio dei dazi in caso di mancato accordo sulla Brexit. È l’allarme che arriva dalla Coldiretti Salerno dove il presidente Vito Busillo teme che il mercato della quarta gamma possa subire limitazioni, dazi e costi maggiori per gli operatori.

“Il regno Unito è uno sbocco di mercato determinante per il comparto della provincia di Salerno – conferma Busillo – un mercato che potrebbe restringersi in caso di uscita del Regno Unito dall’Europa senza accordo.

Il Regno Unito assorbe circa il 33% delle esportazioni complessive del settore. Ovviamente non vogliamo essere allarmisti ma guardiamo con attenzione agli effetti di una Brexit senza accordo che rischierebbe di rallentare il flusso delle esportazioni e di imporre una legislazione sfavorevole alle nostre aziende”.

Il timore – secondo l’analisi di Coldiretti – è l’aumento dei costi doganali non solo legati ai dazi – se e come ci saranno – ma i costi di transazioni e documentali, con una maggiore burocrazia. Attualmente sono in vigore i contratti già stipulati che prevedono fatturazione euro su euro.

Bisogna verificare se ci saranno problemi di svalutazione e di inflazione ed eventuali costi a carico dei consumatori e delle imprese. Il mercato della quarta gamma della Piana del Sele esporta all’estero circa il 70% del fatturato complessivo, il 33% solo nel Regno Unito.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.