Cento giorni alle Universiadi, là dove nascono i campioni

Stampa
È una galleria lunga e prestigiosa, una “Hall of Fame” dello sport italiano. Scorrendo l’elenco dei medagliati alle Universiadi si scoprono autentiche icone, personaggi che hanno fatto la storia.

Singolare che molti Campioni abbiano costruito le loro leggende partendo proprio dal gradino più alto delle Universiadi, altri ci sono arrivati da Campioni consacrati. Qualche nome? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Basta pensare ad un nome di prestigio, un simbolo e il gioco è fatto!

Prendiamo ad esempio l’Atletica Leggera, la padrona di casa di tutte le manifestazioni multidisciplinari. Il palmares italiano alle Universiadi è da leggenda: Pietro Mennea (peraltro recordman dei 200 metri proprio in occasione delle Universiadi di Città del Messico, 1979) ha partecipato e vinto in due edizioni, Livio Berruti (tre partecipazioni) ha conquistato quattro medaglie d’oro, Sara Simeoni (quattro partecipazioni) due ori, due ori anche per la splendida Gabriella Dorio. Ci spostiamo in vasca dove la “divina” Federica Pellegrini, in una sola edizione (Bangkok 2007), ha conquistato due ori e un argento, ancor meglio Giorgio Paltrinieri capace di centrare tre vittorie in una sola edizione, quella appena passata agli archivi di Taipei. Sfogliando l’albo d’oro spiccano anche i due ori conquistati da Klaus Di Biasi (trampolino e piattaforma) nell’edizione del 1970 di Torino. Da brividi la Galleria di vittorie nella scherma. Tutti gli olimpionici hanno avuto un pre o un post alle Universiadi. L’elenco è formidabile: Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Andrea Baldini, Diana Bianchedi solo per fare qualche nome. E ancora, nella Ginnastica artistica non poteva mancare all’appello Juri Chechi (tre ori), così come nel tiro a segno spicca il nome di Nicolò Campriani.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.