UE, Sbloccati 270 Milioni di Fondi per la Campania

Stampa
La Commissione Europea ha disposto oggi lo sblocco dei pagamenti di oltre 270 milioni di euro di fondi europei che la Regione Campania aveva rendicontato negli ultimi mesi del 2018.

Il fermo dei pagamenti sul POR FESR 2014/2020 era stato notificato alla Regione nel mese di dicembre, a seguito di una missione di controllo della Commissione Europea svoltasi nello scorso mese di giugno. In un clima di grande collaborazione istituzionale con gli uffici della Commissione Europea, l’Autorità di gestione del FESR, facendo tesoro dei consigli forniti dagli auditors durante la missione dello scorso giugno, ha relazionato a fine gennaio in merito all’attuazione di misure preventive e correttive per migliorare il funzionamento del sistema di gestione e controllo del PO FESR.

L’Autorità di gestione ha adeguatamente documentato di aver effettuato un controllo dettagliato di tutte le operazioni provenienti dal POR FESR 2007/2013 che la Regione aveva deciso di trasportare nel nuovo programma 2014/2020 al fine di evitare il collasso finanziario dei beneficiari e delle imprese coinvolte, confermando la conformità ai criteri di selezione del nuovo programma. Ancora, sono state attuate una serie di nuove funzionalità del sistema informativo al fine di riflettere adeguatamente gli aggiornamenti introdotti nella descrizione del sistema di gestione e di controllo e nei manuali relativi all’avvio delle verifiche di gestione.

Inoltre, sono state riesaminate attentamente tutte le operazioni per le quali è stata dichiarata spesa nel periodo contabile 2017-2018, accertando l’assenza di irregolarità negli appalti pubblici relativi ad operazioni non sottoposte ad audit da parte della Commissione o dell’autorità di audit nazionale.

Sono state migliorate, infine, le procedure e gli strumenti che garantiscono adeguate verifiche di gestione dei dati sull’efficacia dell’attuazione del Programma, tra cui procedure chiaramente definite per la verifica periodica dei dati alla fonte;

L’intenso lavoro prodotto dagli uffici regionali e dagli esperti dell’Assistenza Tecnica, unitamente all’attestazione formale dell’Autorità di audit nazionale dell’adeguatezza delle misure preventive e correttive adottate, hanno consentito di fornire adeguate rassicurazioni alla Commissione, tanto da produrre lo sblocco dei pagamenti in tempi molto rapidi, ben inferiori ai sei mesi che erano stati assegnati alla Regione per correggere le procedure di attuazione del POR FESR 2014/2020.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.