Frasi sessiste contro arbitro donna, sospeso giornalista salernitano

Stampa
“Il giornalista di Agropoli che ha deriso in diretta durante una partita di calcio una donna assistente dell’arbitro è stato sospeso dall’Ordine dei giornalisti della Campania. Grazie al nostro Consiglio di disciplina”.

E’ quanto ha comunicato il presidente dell’odg Campania, Ottavio Lucarelli, in merito alla vicenda accaduta ieri durante la telecronaca della partita di calcio di Eccellenza Agropoli – Sant’Agnello.

Il telecronista locale, Sergio Vessicchio, ha affermato in tv che è “uno schifo” vedere una donna che fa l’arbitro e che è una “cosa inguardabile” su un campo di calcio. Il video è divenuto virale in rete determinando migliaia di commenti di indignazione.

LA CONDANNA DELL’USSI. L’Ussi Salerno condanna in maniera ferma e decisa il comportamento del collega Sergio Vessicchio che ha avuto un atteggiamento gravissimo ed inaccettabile per un giornalista, con frasi fortemente offensive e sessiste nei confronti di un donna nell’esercizio della sua funzione di guardalinee durante la partita di calcio Agropoli – Sant’Agnello di sabato scorso.

Offese gravi ed inaccettabili che ledono la dignità della persona colpita con ignobili frasi sessiste e che sono lontanissime dai comportamenti dettati dalla deontologia professionale del giornalista ma che dovrebbero essere lontanissime anche dai comportamenti di ogni persona che si definisce civile. Si tratta purtroppo dell’ennesimo episodio di un modo di fare giornalismo che negli ultimi anni privilegia forme di linguaggio volgari.

L’Ussi Salerno, nel ribadire la ferma condanna per l’accaduto e la piena solidarietà alla vittima di questo inqualificabile atto, chiede all’Ordine dei Giornalisti di prendere tutti i provvedimenti necessari per dare un segnale netto d’intolleranza a comportamenti lesivi della dignità delle persone ma anche dell’immagine della professione del giornalista.

 

38 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Vessicchio qui l’unico impresentabile sei tu. Ma avevi bevuto ? Anche la Salernitana è stata diretta e sin da anni fa da donne guardalinee con una dedizione e una precisione superiore a tanti colleghi uomini. Proprio le donne per emergere ed esprimersi in un ambiente maschile mettono tutto quello che hanno, con risultanti spesso ottimi o eccellenti. Questo commento oltre che sessista è incomprensibile e senza legami con la realtà (come il sessismo appunto); poi insulti una persona che si accinge a lavorare prima ancora che lo faccia, almeno vediamo come arbitra. Vessicchio, esci dagli anni 50. Ti conviene dire che volevi lanciare una provocazione, forse ti credono, visto le cazzate in libertà che hai detto.

  • Giornalista? Chi? Vessicchio? Ma fatemi il piacere…. Persone che esprimono tali giudizi non possono essere classificati manco come uomini! Direi che per un personaggio così squallido e viscido ci sia spazio solo per una pena infinita…..

  • Il fatto è che mi domando come si possa definire giornalista una persona che non sà parlare l’italiano ne tantomeno scriverlo…quando lo ascolto parlare mi fa morire dal ridere …. lasciatelo stare è peccato….

  • Che goduria
    Ricordiamo che questo “signore” offendeva tutti su facebook

    Un vero professionista

  • dopo 4 ore sulla sua pagina fb ha nuovamente ribadito il concetto…fuori da salerno anche tu…

  • Ormai il buonismo ci sta rovinando..nessuno più può esprimere il suo pensiero libero. Che sapete voi. Magari il giornalista aveva avuto già modo di vederla arbitrare ed era stata pessima. Crocifiggiamo Vessicchio secondo voi? Se pensiamo che le donne ormai fanno pure gli arbitri cosa ci rimane a noi uomini in esclusiva? Mediate..

  • “Donne che vengono a fare gli arbitri, dunque, su un campionato dove le società….”: che linguaggio forbito. Sequestrategli il diploma (ove mai l’abbia conseguito).

  • Ma chi è Vessicchio? Un giornalista? Mai sentito nominare, ma forse questa è la prima partita di categoria alla quale ha fatto la telecronaca e dato che fino all’altro ieri ha fatto telecronache solo alla terza categoria, con tutto il rispetto per questa categoria, forse voleva anche lui un momento di gloria.
    Comunque lui sarà dell’avviso che non è importante di come se ne parli, l’importante è che se ne parli!

  • Raramente ho visto tanta ignoranza concentrarsi in una sola persona.
    In questo modo si fomenta la violenza !!!! dichiarazioni fatte prima che iniziasse la patita. Immaginate cosa sarebbe successo se quella povera ragazza avesse sbagliato un fuori gioco durante la partita.

    Che piccolo uomo!!!!!

  • … solo un imbecille poteva esprimersi per come ti sei espresso!!!… non riesci a mettere tre parole in fila…. solo in certe trasmissione puoi accedere, sei veramente un essere spregevole e chiaramente con problemi con le DONNE!!! FATTI VISITARE DA UN VETERINARIO…
    … e ti ho trattato

  • Misogeno ed inutile professionalmente parlando, ma poi chi si crede di essere? a quale titolo crede di poter disprezzare il genere femminile utilizzando il mezzo mediatico televisivo e radiofonico? Chi dice che le donne non possono essere delle ottime giudici di gara, avvocatesse, notaie, sindache..etc etc, cioè sto troglodita da quale caverna è uscito?

  • insultare Vessicchio mi sembra troppo facile ed anche banale, tale è il suo palese nichilismo generale, classificato come espressione metafisico del nulla!

  • Ho sempre pensato che fosse un imbecille, questa è soltanto l’ennesima conferma…
    Che povero idiota…

  • Un ignorante con la I cubitale ma il dramma vero è che ancora oggi emittenti locali gli offrono spazi in diretta per fare telecronache, commenti in studio e interviste post-incontri di calcio. Non c’è più dignità.

  • scusate, ma se e finché la donna ha bisogno di difese d’ufficio e legislative pure per un’opinione calcistica allora vuol dire che non è uguale agli uomini, è inferiore! difendendo la donna in questo modo, in generale, affermate che è inferiore e ha bisogno di difesa aggiuntiva! rifletteteci, ma non spero di essere capito dalla maggioranza di gente ormai abituata a giudicare da un like e dalle prime tre parole di una frase…
    se il tizio avesse espresso lo stesso identico giudizio (che non condivido), magari in un altro campo, verso un uomo, nessuno avrebbe aperto bocca e la notizia non esisterebbe. invece trattandosi di donna si scatena questo putiferio.
    E’ troppo complicato controbattere all’opinione di questo tizio con altre opinioni, senza censure arresti denunce fucilazioni mediatiche??! E vi pongo un’altra domanda: quando si dice sempre più spesso negli ultimi anni, la donna è meglio dell’uomo perche …seguono motivi… non è forse lo stesso identico giudizio sessista??? per quale motivo dire “è meglio di” è positivo se si tratta di una donna mentre diventa sessista e negativo se si tratta di un uomo?? è parità questa? assolutamente no, per me. Anzi, è un modo per creare differenze e discriminazione, ma ipocritamente mascherate da buonismo e parità di genere (altra creazione buonista).
    In sintesi, se il giornalista avesse detto “le donne sono migliori degli uomini e gli uomini non sono buoni a niente” tutti i buonisti pro-diritti (a senso unico) avrebbero applaudito alla frase altamente discriminatoria ma pure altamente buonista, e quindi tutto ok…
    Via alle critiche! attendo con ansia, soprattutto quelle ottuse e buoniste mi raccomando

  • Verdicchio meglio conosciuto come merdicchio ha 4 facce e 4 bandiere mai vista e conosciuta una persona più idiota di lui.. sei la vergogna del Cilento

  • una prova di quanto ho detto prima sono i commenti offensivi e pure campati in aria di quelli che a loro volta, paladini dei diritti e delle libertà, criticano e offendono il giornalista con offese razziste, discriminatorie e sessiste! attenzione, non già dicendo “non concordo con lui” ma offendendolo pesantemente! se questi sono i buoni allora io sto con i cattivi, almeno so cosa mi aspetto…..
    L’esempio di SAestero, il quale saltando di palo in frasca e chiaramente senza capire nulla mette in mezzo il fatto che le donne possono essere avvocati giudici e via dicendo: che c’azzecca solo lui lo sa! infatti il giornalista non ha parlato dell’inutilità del genere femminile in toto, ma era riferito solo, e chiaramente, al discorso calcistico! intanto tutti a fare i delinquenti linciatori squadristi da tastiera, pacifisti e buonisti dalle anime pure (secondo loro).
    Rileggetevi e vedete quanto siete buoni: solo offese e nessuno che abbia detto un semplice “non concordo perchè …”
    Siete la vera anima del buonismo squadrista e dittatoriale moderno, tipicamente dell’attuale pseudosinistra falsa. Ho paura dei buoni, di voi “buoni”, davvero! Pochi sono più violenti di voi nella realtà….

  • Per “www.odiocollina.com” l’ arbitro di Viareggio è solo “un arbitro accettabile che potrebbe più o meno dirigere gare modeste di serie A”. Vessicchio si esprimeva cosi su una arbitro riconosciuto universalmente il migliore al mondo. Echesstèèè

  • dopo il “giornalista” , ci mancava solo “uno” stupido stile manifestoCrotone//radunoVerona.
    E’ arrivato pure lui, stiamo a posto: COMPLETO !

  • Poi la cosa assurda è che la partita nemmeno era iniziata e questo Merdicchio si è permesso di offenderla in questa maniera. Ha gravi problemi con il genere femminile è evidente.

  • 16:53 belle argomentazioni, sei la conferma di quanto ho scritto! non hai chiaramente capito nulla di quanto ho scritto, ma complimenti a te per esserti manifestato! ora siamo ancora più al completo.

    Sandro, appunto! quindi questo giornalista ha solo opinioni strane, non condivisibili, forse stupide, secondo ME sbagliate, ma opinioni! contro i suoi commenti su Collina non si sono manifestati i paladini dei diritti dei calvi o degli uomini, forse perchè non essendo donna è inferiore? merita meno rispetto? come mai? ormai pare che debba passare il concetto che gli uomini-maschi possono essere uccisi, insultati, degradati, offesi mentre guai a toccare una donna (o altre categorie protette), seppur con la stessa identica frase..

    Questa è l’uguaglianza in salsa social contemporanea, qualcuno è più uguale di qualche altro, diceva qualcuno appunto !

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.