Touring Club Italiano accende riflettori su Salerno per la Penisola del Tesoro

Stampa
La Penisola del Tesoro®, che da 20 edizioni accompagna soci e amici alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico, domenica 31 marzo fa tappa a Salerno.

Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali (spesso aperti eccezionalmente per l’occasione). Oltre 180.000 i partecipanti e più di 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri di successo che premiano l’iniziativa del Touring Club.

 Punto di riferimento della giornata è piazza Sedile di Portanova, luogo di partenza delle visite guidate gratuite della durata di circa 90 minuti; qui, alle 12, si svolgerà il saluto delle autorità cittadine.

Il primo itinerario guidato partirà dalla Cattedrale romanica normanna, famosa per la bellezza del suo quadriportico e della sua cripta, per arrivare al Museo Diocesano, dove tra tante pregevoli opere si ammirerà il ciclo delle 67 tavolette di avorio, raffiguranti storie del Vecchio e del Nuovo Testamento, unico al mondo per completezza e stato di conservazione. Si proseguirà poi nella chiesa di Santa Maria de Lama, luogo aperto dai Volontari Touring nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi, e in quella di San Pietro in Corte.

 

Il secondo itinerario comprende invece la chiesa del Crocifisso, il Museo Archeologico Provinciale e la Cattedrale, rinomata per gli splendidi intarsi lapidei policromi degli archi e del porticato. Si terminerà con la chiesa di San Giorgio, il gioiello del barocco salernitano.

Per tutta la giornata, inoltre, saranno possibili visite libere al Giardino della Minerva, al Castello di Arechi e alla stazione Marittima, firmata dall’archistar Zaha Hadid.

 

La partecipazione alla Penisola del Tesoro® è gratuita.

Per informazioni visitare il sito http://www.touringclub.it/penisoladeltesoro, per prenotazioni: chiamare il numero 02/8526.266 fino alle 17 di giovedì 28 marzo oppure prenotare domenica 31 marzo direttamente alla postazione TCI, in piazza Sedile di Portanova.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.