Salerno: il libro “Matteo Bottigliero. Produzione scultorea tra fonti e documenti (1680-1757)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Venerdì 29 marzo, alle ore 16:30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città di Salerno, si terrà la presentazione del volume di Manuela D’Angelo, dottore di ricerca in Metodi e Metodologie della Ricerca Archeologica, Storico-Artistica e dei Sistemi Territoriali dell’Università degli Studi di Salerno, dal titolo “Matteo Bottigliero. La produzione scultorea tra fonti e documenti (1680-1757)”, edito da Nuova Cultura Roma (collana Arte & Ricerca).
 
Il volume ripercorre le tappe della carriera artistica del salernitano Matteo Bottigliero, protagonista della scultura napoletana del Settecento, contribuendo a precisare gli sviluppi delle relazioni maturate con i maggiori artisti della scena partenopea. La ricostruzione del catalogo delle opere è stata condotta attraverso una rigorosa indagine documentaria, una revisione delle fonti e degli studi sui protagonisti del panorama scultoreo napoletano del ‘700, da Lorenzo Vaccaro a Francesco Solimena, da Ferdinando Sanfelice a Domenico Antonio Vaccaro. L’itinerario dell’artista è riemerso pertanto all’attenzione degli studi, sia in relazione al complesso intreccio dei rapporti tra centro e periferia, che all’ambiente romano.
 
Prenderanno parte ai saluti il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Sindaco di Castiglione del Genovesi, Generoso Matteo Bottigliero, il prof. Luca Cerchiai, Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, ed interverranno i relatori Tiziana Mancini, storica dell’arte, Mimma Pasculli, professore di Storia dell’arte moderna dell’Università di Bari, e Antonio Braca, storico dell’arte. Sarà, inoltre, presente l’Autrice.
 
L’evento è patrocinato dal Comune di Salerno.
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.